CONSIGLIO COMUNALE del 2 FEBBRAIO 2010 - ODG

  1. Convenzione tra il Comune di Bastiglia, Bomporto e Ravarino per la gestione del servizio di trasporto per le uscite didattiche delle scuole del territorio. Anno scolastico 2009/2010.
  2. Comunicazioni del Sindaco al Consiglio Comunale per prelievi dal fondo di riserva: deliberazioni di Giunta Comunale n. 169 del 22.12.2009 e n. 170 del 22.12.2009.
  3. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Insieme per Bomporto” in data 12.12.2009 prot. 15835 avente ad oggetto: “la sicurezza dei cittadini ridiventi una priorità”.
  4. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Insieme per Bomporto” in data 12.12.2009 prot. 15836 avente ad oggetto: “la T.I.A. (Tariffa di Igiene Ambientale) non può essere assoggettata ad IVA”.
  5. Mozione contenente proposta di introduzione di un “Quoziente Famigliare” presentata dal Gruppo Consiliare “Insieme per Bomporto” in data 8.1.2010 prot. 131

Veloce aggiornamento sullo scorso consiglio comunale che per impegni di lavoro, non ha visto la presenza della nostra consigliera, per sopraggiunti ed inderogabili impegni di Lavoro; A quanto pare ci si è persi un consiglio d'altri tempi...alla Peppone Don Camillo.

Sui primi 2 punti, che ha generato scarso dibattito, diciamo solo che è passata la delibera di cui al punto 1);
L'oggetto (o meglio l'argomento) che ha acceso di piu gli animi è stato l'ODG presentato dalla lista "Insieme per Bomporto" (PUNTO 3) sulla questione sicurezza capitanato dal consigliere Vicenzi; l'odg verteva sulla richiesta/proposta da parte di tutte le istituzioni e tutte le forze politiche di lavorare fuori dalle promesse rese in campagna elettorale affinché sia garantita ai nostri cittadini un grado di sicurezza ed ordine pubblico il più elevato possibile e, per tanto, auspicare la presenza di maggiori risorse e uomini alle forze dell’ordine impegnando la Giunta a presentare con urgenza al Consiglio Comunale un “Pacchetto Sicurezza” che superi l’inefficienza del Tavolo per la Sicurezza (istituito l'anno scorso, guarda a caso poco prima dell'inizio della campagna elettorale) e che vada nella direzione di garantire un maggior presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine attraverso l’impiego dei Vigili Urbani da disciplinare con apposito regolamento.
Un aspetto portante dell'ODG riguardava il numero di Vigili: una legge dice di dover avere 1 vigile ogni 1000 abitanti. Bene, all'interno dell'Unione ci sono 11 vigili invece che 15!!! 11 Vigili a presidiare il territorio, considerando che gran parte del tempo sono impegnati in mansioni amministrative e non di presidio. Il sindaco sostiene che non ne può assumere perchè spenderebbe circa 30-35 mila euro all'anno a vigile, e cio causerebbe lo sforamento del patto si Stabilità (ma sbagliamo o il corpo dei Vigili è in seno all'unione dei comuni?!); ma intanto furti ,rapine in appartamento (ricordate la Banda della BMW), le recnti scoperte di Spacciatori insediatisi in nostri casolari abbandonati  aumentano esponenzialmente in maniera preoccupante sul nostro territorio comunale (basta leggere i giornali).
altro punto emerso dal dibattito era la discussione sul famoso TAVOLO SULLA SICUREZZA, respinte le accuse di averlo indetto sotto campagna elettorare, il sindaco ha dichiarato che la finalità era solo consultiva e in nessun modo operativa, e quindi era servito per sapere per esempio che a Sorbara c'era un po di bullismo nel piazzale dell'asilo! E dell'episodio intimidatorio dell'incendio al Despar, da parte delle criminalità organizzata locale ci siamo già dimenticati tutti!??
A un certo punto del dibattito il Sindaco ha dichiarato pubblicamente che il consigliere Vicenzi si era fatto forza nelle sue pungenti dichiarazioni grazie alla presenza del "Suo pubblico" in consiglio (comunque cittadini che evidentemente avevano e hanno a cuore queste tematiche, non scordiamocelo); nell'animato botta e risposta il sindaco al solito  è andato a parare sul patto di stabilità sostenento che ha le mani legate (ma non erano stati premiati i comuni virtuosi da recenti provvedimenti governativi (ogni morto di papa, qualcosa di buono lo fanno per gli enti locali) che avrebbe allentato il vincolo del patto?!?)
Al voto è finita 14 contro e 1 a favore; la notizia è che anche i 3 consiglieri di minoranza della lega-pdl , proprio sulla sicurezza tanto sbandierata come cavallo di battaglia alle scorsa campagna elettorale, si sono sorpredentemente dichiarati contrari facendo un tutt'uno con la maggioranza.

Anche l'ordine del giorno sulla T.i.a., che nelle ultime bollette emesse dal gestore del servizio Ambientale sul nostro territorio, la tanto famigerata HERA, non si tiene conto della sopra indicata sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato l’aggravio del 10% di IVA sulle fatture emesse,nel dibattito il Sindaco sostiene che non farà nulla e che aspetterà le direttive del governo; nemmeno una telefonata al gestore per ricordarle di non applicare più l'iva sulla tariffa rifiuti dalla sentenza della corte c. in poi.che dire...ma un po' piu di coraggio mai?

Ultimo punto (5) sul quoziente familiare: possiamo solo dire che la mozione non è passata. per i dettagli del contenuto della mozione collegatevi al sito del comune.

 RETIFICA DEL 5 Marzo: putroppo i paventati provvedimenti che avrebbero dovuto premiare i comuni virtuosi allentandoli dalla morsa del patto di stabilità sono poi stati ritirati e dunque non confermati nel decreto milleproroghe che questo ns governo (di pubblicitari) ha approvato poco dopo l'uscita del nostro articolo....come dire: non c'è proprio speranza da questo Governo! 

Please publish modules in offcanvas position.