CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 SETTEMBRE 2010

Ordine del giorno

1.      Ordine del giorno riguardante l’omicidio del Sindaco di Pollica (SA) presentato da tutti i gruppi consiliari in data 23 settembre 2010 prot. 11034.

2.      Approvazione modifica all’art. 6 dello Statuto dell’Unione Comuni del Sorbara.

3.      Variazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2010.

4.      Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2010.

5.      Misure a sostegno di  famiglie  con figli. Provvedimenti.

6.      Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Bomporto. Provvedimenti.

7.      Convenzione  tra il Comune di Bastiglia, Bomporto e Ravarino  per la gestione del servizio di trasporto per  le uscite didattiche delle scuole del territorio.  Anno scolastico 2010/2011.

8.      Nuove linee di programmazione e definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della Legge Regionale 14/2003 e della deliberazione della Giunta Regionale n. 1879/2009.

9.      Istituzione del catasto delle zone percorse dal fuoco nel Comune di Bomporto.

10.  Ordine del giorno presentato dal  Gruppo Consiliare “Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it” in data 11/8/2010 prot. 9523 avente ad oggetto: introduzione di un servizio “Piedibus” o simile, sul nostro territorio comunale.

11.    Interrogazione su sentenza Corte dei Conti presentata dal Gruppo Consiliare “Il Popolo della libertà – Lega Nord Padania” in data 28/8/2010 prot. 10033.

Primo Consiglio Comunale, dopo il rientro estivo, ricchissimo di argomenti, con un nostro ordine del giorno.
Innanzitutto un doveroso minuto di silenzio in ricordo del Sindaco di Pollica (SA), attraverso un ODG presentato congiuntamente da tutti i Gruppi Consigliari a prima firma Pedrazzi - PDL per inviare un telegramma di cordoglio ai familiari; l’omicidio di Vassallo, oltre che essere un atto assolutamente da condannare in se, è sintomatico della ricerca di un controllo della politica da parte di poteri paralleli criminali, e del potere che hanno tali poteri qualora non ottengano ciò che vogliono. Ci auguriamo la presenza forte dello Stato, che possa prevenire che atti del genere si ripetano, e che ogni amministrazione possa lavorare consapevole che l’unica “persona” a cui deve rendere conto sono i cittadini che l’hanno eletta.Odg approvato all'unanimità.
Secondo punto, la variazione dello Statuto Comunale in modo da permettere un eventuale trasferimento del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) all’Unione dei Comuni. A tal proposito è in atto uno studio volto a dimostrare la convenienza economica del trasferimento di tale servizio; nel caso di voto favorevole a maggioranza, permetterà la possibilità di trasferimento, per cui si dovrà comunque avere l’approvazione del Consiglio. Trattandosi si modifica dello statuto, serve una maggioranza dei 2/3 dei presenti, maggioranza non raggiunta a causa di assenze importanti di consiglieri di maggioranza (per la cronaca noi avevamo votato a favore).
Terzo punto, approvazione della variazione di bilancio, circa 62.000 euro di variazione di spesa ed entrate correnti. NOn avendo elementi per verificare ci siamo astenuti.
Quarto punto: ricognizione degli equilibri di bilancio anno 2010.. da un veloce resoconto sindaco e giunta riferiscono che è tutto a posto. COntinueremo a vigilare sui conti...
Quinto punto, misure in merito al sostegno delle famiglie. Il Comune ha deciso tramite delibera di stabilire un tetto di 1000 euro come contributo massimo (aggregato tra tutti i possibili accedibili) per le famiglie numerose; questo per evitare che si creino situazioni in cui la famiglia approfitta del contributo pubblico come unica fonte di sostentamento in modo fisso, senza cioè cercare di porre rimedio ad una situazione di bisogno in cui sicuramente deve essere affiancata da tale tributo. La mancata uscita dei fondi stanziati, verrà reinvestita su una figura che affianchi le famiglie stesse, e che le aiuti ad uscire dalla situazione di disagio. Favorevoli al voto.
Sesto, approvazione del regolamento della Polizia Urbana. Finalmente viene introdotto un regolamento unitario a livello di Polizia Municipale, che ricordiamo fa riferimento all'Unione, da quando è stato unificato come serivzio diversi anni fa. Facendo notare l'enorme ritardo con cui viene elaborato e portato nei vari consigli comunali dell'Unione per l'approvazione, riconoscliamo che finalmente le forze di polizia potranno agire cosi allo stesso modo, con medesime regole, codici, sui tutti e tre i comuni dell'Unione a tre che fu (oggi ricordiamo che è a 4 con Nonantola). Ovviamente al voto favorevoli, quale migliore occasione per ribadire l’importanza di un comportamento legale e corretto da parte di tutti, a partire dalle piccole cose.

Saltiamo al punto 10, il nostro ordine del giorno che sostanzialmente propone e impegna giunta e assessore competente ad introdurre un servizio di piedi bus o simile per accompagnare gruppi di scolari che si recano presso le nostre scuole, in collaborazione con insegnanti, comitati genitori, associazoni interessate e il mondo del volontariato piu in generale. La discussione in consgilio si è sviluppata in modo particolare per ciò che riguarda alcune frasi contenute nel testo che sottolinea l'importanza di condannare quella ormai generalizzata pratica che avviene all’entrata e all’ uscita dei bambini, nel quele si assiste all’indegno spettacolo (parte del testo) delle scuole che vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico, contribuendo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente con ulteriore inquinamento atmosferico. Idettagli della discussione li potete trovare on line sul nuovo sito del comune: http://www.comune.bomporto.mo.it/allegati/1344/delibera_n65_sett10.pdf

Alla fine l'ODG approvato all'unanimità con la modifica che accoglie la richiesta del gruppo consiliare Lega-PDL di togliere dal testo la frase "indegno spettacolo" e con la differenza che si cercherà di introdurre il servizio nella seconda parte dell'anno scolastico, per evidenti incompatibilità di tempistiche (l'odg è stato portato in consiglio dal comune, non in tempo utile con l'inizio della scuola).

Il resto dei punti vengono descritti sempre sul sito del comune, filtrando per data al 30 settembre 2010

http://www.comune.bomporto.mo.it/atti_e_documenti/delibere/index.htm

Please publish modules in offcanvas position.