Commento al CONSIGLIO COMUNALE DI VENERDI 29 APRILE 2011

nella Sala Consiliare di Bomporto, si  discusso del seguente ordine del giorno:


1. Esame ed approvazione del Rendiconto per l’esercizio finanziario 2010.
2. Convenzione con la Provincia di Modena per l’utilizzo del Difensore Civico Territoriale da parte del Comune di Bomporto. Approvazione.
3. Convenzione tra i comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravrino per la gestione in forma associata del C.E.A.S. (Centro di Educazione Alla Sostenibilità). Approvazione.
4. Convenzione per il trasferimento all’Unione Comuni del Sorbara del servizio “Scuola di Musica Officine Musicali”. Approvazione.
5. Interpellanza presentata dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it” in data 12.3.2011 prot. 2790.
6. Comunicazione in merito al Progetto Piedibus (Proposta di ODG di settembre 2010 -  Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it)

7. Ordinde del giorno a firma comune ai tutti gruppi consiliari per formalizzare impegni contro le infiltrazioni mafiose sul territorio comunale.

TRATTIAMO I VARI PUNTI:

1. Svolgimento: Delibera di Consiglio Numero 19/2011: APPROVATA (voto contrario nostro per la scarsa prontezza nel cercare di utilizzare l'avanzo di bilancio 2010 (tardivamente a nostro avviso perchè rilevato dall'amministrazione comunale solo a fine novembre 2010), verso investimenti strutturali come la riqualificazione energetica di edifici e strutture comunali o bonifica di tetti in amianto)

2. Svolgimento: Delibera di Consiglio numero 20/2011: APPROVATA All'unanimità.

3. Svolgimento: Delibera di Consiglio numero 21/2011: APPROVATA a maggioranza (astenuti lega e pdl).

4. Svolgimento: Delibera di Consiglio numero 22/2011: APPROVATA a maggioranza (astenuti lega e pdl).

Iiniziamo una trattazione piu approfondita da quelli che ci riguardano piu da vicino, in quanto presentati da noi:

5. Delibera di Consiglio numero 23/2011: Avevamo presentato questa interpellanza dopo che il 24 dicembre scorso sul traliccio dell'illuminazione presente al centro del campo scuola ciclismo di sorbara - zona sportiva, furono installate delle nuove antenne per la telefonia mobile, oltre a quelle già presenti per il collegamento wireless-DSL, senza alcuna informativa o comunicazione  preventiva da parte del comune nei confronti della cittadinanza locale. Ciò che emerge dalla risposta scritta è che di fatto il comune non avendo in gestione diretta il suddetto traliccio, di Modena Network, non è potuto intervenire per disquisire sulla autorizzazione del suddetto impianto, in quanto facente parte della precedente autorizzazione concessa appunto a Modena Network dedicata però al soloil servizio di Wireless-DSL, cosa ben diversa da una installazione di una sotto stazione radio base per la telefonia mobile che comporta potenze irradiative superiori. Ci pareva strano che per quest'utlima non servisse nuova autorizzazione vista la natura e la diversa destinazione d'uso che hanno le suddette antenne. L'altra cosa strana è che l'operatore che ha installato le nuove antenne se la sarebbe potuta cavare con un'autocertificazione depositata presso AUSL e ARPA, senza che questi abbiano dovuto sostenere una nuova valutazione di impatto ambientale da campi elettromagnetici, nonostane la zoni risulti particolarmente sensibile vista al presenza di scuole, centri sportivi e insediamenti abitativi ad alta frequentazione. Faremo ulteriori indagini per capire se le cose, anche a livello normativo, è corretto siano veramente cosi. Nel frattempo l'amministrazione comunale sta promuovendo un incontro pubblico aperto alla cittadinanza...anche se questo sarebbe dovuto avvenire prima dell'installazione!!dunque con colpevole ritardo a nostro avviso.

6. Delibera di Consiglio numero 24/2011: Come annunciato in un nostro articolo il Piedibus è finalmente partito, dopo che eravamo stati noi a presentare la proposta in consiglio a settembre 2010 poi approvata da tutti gli schieramenti. E' partito in tutti e 3 i centri abitati (bomporto e frazioni) con un grande successo coinvolgendo circa una trentina di ragazzi (per ogni abitato) delle scuole primarie e grazie molti genitori che si sono resci disponibili assieme ai volontari dell'AUSER: Un successo, anche contri chi sosteneva che nelle nostre realtà non avrebbe mai funzionato. Noi ci abbiamo creduto proponendolo e l'ufficio scuola del comune assieme agli operatori del CEAS dell'unione hanno fatto un ottimo lavoro. complimenti a tutti.

7. Svolgimento: Delibera numero  25/2011Ordine del Giorno presentato

MoVimento 5 Stelle Bomporto

Please publish modules in offcanvas position.