CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI 29 SETTEMBRE 2011

Stampa

COMMENTO AL CONSIGLIO

nella Sala Consiliare di Bomporto, per la trattazione dell’ordine del giorno di seguito elencato:


  1. Variazione al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2011.
  2.  Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2011.
  3. Deliberazione  di  Giunta  Comunale  n.  123  del 31.8.2011 avente  ad  oggetto: “Servizi attinenti Area Scuola e Istruzione primaria. Prelievo dal fondo  di riserva” - Comunicazione del Sindaco al Consiglio Comunale.
  4. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it” in data 19.3.2011 Prot. n. 2992 avente ad oggetto: “adozione di azioni per migliorare modalità di conferimento e raccolta differenziata dei rifiuti”.
  5. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it” in data 14.7.2011 Prot. n. 7301 avente ad oggetto: “la riduzione degli effetti negativi del patto di stabilità”.
  6. Comunicazione del Sindaco in merito alla razionalizzazione del servizio di trasporto scolastico.
  7. Dimissioni del Consigliere Fabio Vicenzi - Insieme per Bomporto

1-2. riguarda un provvedimento per la variazione del bilancio comunale in corso d'anno resosi necessario a causa dei variazioni tra le entrate ed uscite della spesa corrente e in conto capitale. Brevemente: maggiori entrate a causa di trasferimenti dallo Stato per un adeguamento sul numero di residenti, effetto della penultima manovra finanziaria - molti comuni hanno avuto tagli, noi e pochi altri in provincia di Modena, invece, abbiamo goduto di questa straordinaria entrata extra...circa 100000 euro nel nostro caso - che vanno a compensare le minori entrate previste dagli oneri di urbanizzazione. Per questo motivo è stato possibile annullare (per ora) il ricorso all'utilizzo di proventi derivanti da oneri di urbanizzazione per le spese correnti, al contrario di ciò che avveniva prima per una percentuale intorno al 30%.

4. Nostro ordine del giorno avente come scopo quello di migliorare e/o introdurre la differenziata durante le manifestazioni pubbliche e nei luoghi ed impianti pubblici ad alta frequentazione del territorio comunale, qualora non fosse presente. Al momento della redazione di questo odg (presentato il 19 marzo 2011!), avevamo notato che in queste occasioni o presso tali insediamenti non venivano disposti contenitori per la differenziata. 

Dopo un elenco dei provvedimenti che la maggioranza intende adottare nei prossimi mesi (trattati sull'ultimo numero del giornalino comunale) ci è stato detto che quanto proposto in questo ODG in parte già avviene nelle loro politiche messe in campo recentemente, come l'avviamento della raccolta differenziata negli ambulatori, nell' USL, in Comune, nei circoli (precisiamo parte di questi sono stati avviati durante l'attesa di discussione di questo ODG, depositato ben 6 mesi prima rispetto a quando è stato discusso, cioè il 29 settembre!) ma NON ancora nella piscina comunale. Mentre sul discorso manifestazioni, ci è stato detto che la differenziata avviene già, ma solo all'interno delle cucine presso grandi stand o feste, ma non effetivamente all'esterno o dove si aggira il pubblico o presso i piccoli stand (in particolare alla festa del lambrusco, tagliatella, matildica, notte blu), cosa che ci interessava particolarmente per la sua funzione educativa nei confronti di cittadinanza. Poi ancora, sul fronte formativo: verrà mandato a casa un opuscolo per spiegare meglio come fare la differenziata a seguito della sostituzione dei cassonetti e del potenziamento dei punti di raccolta in strada, (che ad oggi vedono solo il cassonetto della indifferenziata, in alcuni casi carta vetro e plastica, ma questo non in modo capillare sul territorio), verrà avviata una campagna formativa nelle scuole che, oltre che i bambini, coinvolegerà sinergicamente anche i genitori attraverso una iniziativa che si svolgerà anche presso le isole ecologiche (CDR) del comune, denonimanta "capitan eco".

Riguardo alla parte in cui si richiede maggior controllo di come conferire i rifiuti nelle isole ecologiche o punti di raccolta di strada ed educazione, apprendiamo che già le GEV - in capo alla Provincia - hanno compiti sanzionatori, anche sul nostro territorio, ma che per una politica d indirizzo prettamente provinciale per ora si concentrano sull'opera di formazione ed educazione piuttosto che punire gli indisciplinati. Forse è il caso di inasprire questi tipi di controlli visto il perdurante fenomeno di abbandono di rifiuti di ogni tipo che avviene a fianco dei bidoni e davanti all'isola ecologica di via C Testa, che non accennano a diminiure.

Provvedimento adottato e votato all'unanimità dal Consiglio

Novità che è uscita pubblicamente dall'assessore Stigliano, la costituzione di un tavolo tecnico politico volta ad appurare la possibilità di adottare il Porta a Porta, studio che dovrebbe dare delle risposte sulla convenienza a livello di costi sul farla o meno, in termini di ricaduta sulla tariffa, in base alle attuali situazione sociale e culturali sul nostro Comune. Abbiamo ribadito che quello non può essere il solo parametro da valutare per prendere una decisione, ricordando come la maggior qualità della differenziata, la riduzione, la funzione educativa, il senso civico nei confronti del rispetto dell'ambiente, garantiti dalla raccolta PAP, siano fattori altrettanto importanti da tenere conto. Vederemo e vigileremo in che tempi (temiamo biblici) e su come avverrà lo studio annunciato.

5. Altro nostro Ordine del giorno. Si chiedeva una VERIFICA sulla possibilità di adottare soluzioni di finanziamento alternativo attraverso accordi con le banche che detengono in deposito gli avanzi di bilancio degli anni precedenti, per neutralizzare gli effetti negativi del patto di stabilità che colpisce in modo ingiusto i Comuni virtuosi come il nostro, che non possono essere spesi per opere pubbliche etc. Non avendo il nostro Comune pagamenti non risolti con ditte e fornitori, la proposta inoltrata non è tecnicamente applicabile a detta della maggioranza e della responsabile finanziaria e contabile del Comune. Abbiamo chiesto di valutare questa possibilità, non essendo praticabile, l'ordine del giorno è stato bocciato.

6.Comunicazione che potete consultare direttamentedal sito del comune QUI

7. Lo storico Consigliere Fabio Vicenzi si dimette a causa di impegni personali. Gli facciamo i migliori auguri per i suoi attuali e futuri impegni in altri ambiti. Gli succede il bomportese Alfio Scalisi, piuttosto attivo e conosciuto nel mondo del volontariato. In bocca la lupo ad Alfio