Commento al Consiglio Comunale del 23/11/2011

 

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

La novità di questo Consiglio Comunale è l’attivazione delle riprese, reperibili sul sito del Comune di Bomporto; riferimento al minuto-secondo di ripresa (mancante poiche il ns comune le toglie dopo un consiglio ndr) dopo ogni odg trattato.

1.       Estinzione anticipata del mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti SPA pos. N. 4533146/00 tramite utilizzo dell’avanzo di amministrazione 2010 (minuto 1.10)

Estinzione dell’ultimo mutuo contratto dall’Unione dei Comuni, relativamente all’urbanizzazione primaria di via Grandi – via Agnini di Sorbara, con rate di ammortamento a carico del Comune di Bomporto. Attualmente non soggetto a quote di indennizzo, è un investimento di circa 220.000 euro dell’avanzo di Amministrazione (circa 260.000 euro) che non interferisce con il patto di stabilità. Questa opzione non sarà più utilizzabile in futuro, i mutui potranno essere contratti dall’Unione, ma non potranno più essere estinti in modo anticipato ma portati a termine, con un sicuro aggravio in termini di pagamento degli interessi per l’Amministrazione Comunale, già provata dalla stretta del patto di stabilità; inoltre tali mutui potranno essere contratti solo per i servizi totalmente trasferiti all’Unione stessa.

Il voto è stato di astensione, non contrari al principio in se, che anzi fa risparmiare l’Amministrazione.

2.       Bilancio di previsione 2011: provvedimenti di assestamento (minuto 11:15)

Variazione rilevante, di 214.000 euro circa in diminuzione, in entrata parte corrente di circa 54.000 euro, in conto capitale 180.000 euro. La parte spesa è praticamente invariata, la conto capitale diminuisce di 230.000 euro. La relazione della Dott. Baravelli è puntuale su ogni voce, noi rileviamo in entrata corrente vari spostamenti al bilancio 2012, prudenziali perché tanti importi dovuti non sono ancora stati incassati dal comune, ed inoltre:

- una maggiore entrata, a causa di un ricalcolo dei contributi dovuti dagli altri comuni, di 6.500 euro per la gestione della scuola media;

- una riduzione di 20.000 euro sulle rette dell’asilo nido, quest’anno meno bambini frequentano e non è necessario riconfermare tante delle convenzioni con Modena in essere l’anno precedente;

- la voce E 1008: Addizionale comunale sul consumo dell’energia elettrica, il consuntivo 2011 verrà fatto nel 2012, ci sono 7-8 gestori che versano quote ai comuni, e il movimento delle somme è di difficile computazione.

Le entrate in conto capitale subiscono maggiori variazioni (minuto 22:30), 250.000 euro in meno per una cessione area PEEP, gli oneri sono andati meglio del previsto, si sono incassati più soldi di quanto previsto ad inizio anno, circa 90.000 euro in più.

In uscita corrente (minuto 24:20) da rimarcare la minore spesa (più di 11.000 euro!) per le utenze telefoniche. Come avevamo fatto notare ad inizio anno, solo l’attivazione di una convenzione ha fatto risparmiare una notevole quantità di denaro.

Aumento 15.400 euro di energia elettrica: oltre 4.500 euro di note di accredito non rimborsate né stornate da parte di Enel (tanto per semplificare le cose), in più c’è un aumento oggettivo del costo dell’energia, non tanto del consumo.

Mi concedo qualche riga di polemica, in merito al discorso Assicurazione e franchigie, trattato intorno al minuto 28:00 del filmato, e a seguito di domanda del consigliere Marrese (minuto 40:00). Innanzitutto verso l’Amministrazione Comunale, è vero che ci sono pochissimi soldi per far manutenzione, ma una maggiore attenzione potrebbe evitare cause di persone che ad esempio cadono per strada; in secondo luogo verso la cittadinanza, mi permetto un invito ad evitare cause per questioni di poco conto. E’ vero che in un momento di crisi anche 200 euro di rimborso fanno comodo, ma a fronte di quei soldi che ci entrano in tasca ci sono spese di avvocati sostenute dall’Amministrazione e maggiori premi assicurativi che alla fine paghiamo comunque noi, sottoforma o di nuove imposte, o di mancata erogazione dei servizi. Quindi concittadini, ogni tanto, lasciamo correre! Impegniamoci a segnalare la buca, piuttosto che a metterci dentro il piede! …poi ovvio, se nostra nonna cade in bicicletta perché c’è una voragine in strada da due anni più volte segnalata, e noi perdiamo un mese di lavoro per starle dietro, la causa ci sta. Ma l’invito che vi rivolgo è di pensarci bene. Il Comune siamo noi, ricordatelo. D’altra parte ripeto l’invito all’Amministrazione a prestare attenzione alle segnalazioni dei cittadini, e a tenere per prima gli occhi aperti sul territorio per intervenire in maniera tempestiva.

Tornando al bilancio, notevole anche il risparmio dovuto all’ottimizzazione dei percorsi del trasporto scolastico: circa 35.000 euro in meno.

In conto capitale (minuto 36:00) c’è una diminuzione di spesa per l’adeguamento di scuole elementari di circa 50.000 euro e un aumento di 80.000 euro per la scuola media, in previsione di un intervento importante l’anno prossimo. Maggiori spese per la manutenzione ordinaria delle strade e per la manutenzione dell’illuminazione pubblica, una diminuzione di previsione per la costruzione e l’ampliamento dei cimiteri, una diminuzione importantissima per l’acquisizione di un terreno PEEP di 250.000 euro.

 

3.       Convenzione tra i Comuni di Bomporto, Bastiglia e Ravarino per la gestione associata dei servizi di competenza comunale necessari per il funzionamento della Direzione Didattica competente dei tre Comuni. Periodo anni scolastici 2011-2014. Approvazione.

4.       Convenzione tra i Comuni di Bomporto, Bastiglia e Ravarino per la gestione associata dei servizi di competenza comunale necessari per il funzionamento della scuola secondaria di primo grado intercomunale “A.Volta” periodo anni scolastici 2011-2014. Approvazione.

Due capitoli trattati insieme, la riorganizzazione della direzione didattica e la gestione associata della scuola media.

Argomenti trattati insieme (Minuto 59:00), le precedenti convenzioni scadute nel 2009 e prorogate fino ad ora, vengono adottate le nuove con una ripartizione parametrata delle spese sui tre comuni, in base alla percentuale dei bambini iscritti.

5.       Programmazione dell’offerta educativa e riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Bomporto. Avvio piano triennale. (minuto 1:19:00)

Atto dovuto, quest’ultimo, a causa dell’adeguamento del servizio scolastico alla normativa nazionale e regionale, che prevede una organizzazione verticale della scuola: ogni 1000 (con una variazione possibile sul numero del 20%) bambini, la creazione di un comprensivo scolastico che segua l’alunno dalle elementari alle medie. Questo imporrebbe, a causa dell’organizzazione seguita fino ad ora a livello di scuola media, una divisione anche fisica dell’edificio in due parti, i due comprensori, appunto. Tale adeguamento deve essere fatto entro tre anni, quindi il Comune da il via al processo, con la riserva di sfruttare tutto il tempo messo a disposizione per studiare come effettuare effettivamente questo intervento senza avere ripercussioni economiche e, soprattutto, di servizio ai ragazzi. Voto dovuto a favore dell’atto.

6.       Nomina del rappresentante del Consiglio Comunale di Bomporto presso il Consiglio dell’Unione Comuni del Sorbara. (minuto 1:40:00)

Qui una novità. A seguito delle dimissioni del Consigliere Vicenzi, il consiglio è chiamato ad eleggere un nuovo consigliere di minoranza, e a seguito dell’astensione della maggioranza, la scelta è caduta di comune accordo sulla sottoscritta. Quindi da ora a fine legislatura avremo anche l’Unione del Comune a 5 stelle!

7.       Deliberazione di Giunta Comunale n.143 del 12/10/2011 avente ad oggetto: “Fondo per la mobilità dei Segretari Comunali per l’anno 2011. Prelievo dal fondo di riserva”  - Comunicazione del Sindaco al Consiglio Comunale. (minuto 9:37)

Era stata abolita l’agenzia autonoma dei Segretari comunali che sono tornati in sede alle prefetture; in corso d’anno, perviene una comunicazione di somma dovuta, quindi vi è una variazione di bilancio di 3.700 euro

8.       Mozione Consiliare in materia di trasparenza amministrativa e informazioni sull’Ente: anagrafe degli eletti. (minuto 1:45:00) La mozione, a seguito di una discussione con i capigruppo delle altre forze politiche, è stata ritirata per essere “ritarata” sulle esigenze specifiche del Comune di Bomporto. Verrà ripresentata e discussa al prossimo Consiglio utile.

 Da ultimo, mi fa piacere notare che dopo una decina di giorni sono stati effettuati oltre 100 accessi al video del Consiglio, certamente non tantissimi, ma di sicuro di più di quelle desolanti sedie vuote che dovrebbero ospitare il pubblico.

Please publish modules in offcanvas position.