Commento al Consiglio Comunale del 28/06/2012 - Bilancio e applicazione IMU e IRPEF Comunali per il 2012

 

Ordine del giorno discusso

Aggiunte successive all'ODG QUI

La seduta si è svolta nella sala del Tornacanale, in quanto il Comune, e quindi anche la sala Consiliare, sono inagibili. E' stato positivo vedere che la web cam era stata spostata dalla vecchia storica sala consiliare e posizionata in questa sede temporanea ( anche se poi la seduta non è mai stata pubblicata sul sito del Comune per problemi tecnici).

In una sola discussione si sono discussi il Bilancio di previsione del 2012, l'approvazione delle aliquote IMU, dell'aliquota addizionale IRPEF COmunale e del bilancio pluriennale 2012-2014. La seduta è stata un po' anomala, meno dibattuta del solito: il bilancio infatti è redatto ed approvato come se il terremoto non ci fosse stato, con, quindi un sacco di punti che verranno modificati entro breve (con emendamenti ed assestamenti durante l'anno), relativi al patto di stabilità, all'arrivo degli aiuti (speriamo!) ai lavori che dovranno essere effettuati sugli edifici pubblici, scuole, ed agli aiuti per la sistemazione delle abitazioni private danneggiate dal sisma.

 Innanzitutto la relazione del Revisore dei Conti, che approva il rendiconto per il bilancio 2012 del Comune e certifica che i conti sono in ordine. Poi la relazione dell'Asessore al Bilancio, che non aggiunge niente di più.

Si entra nel vivo, nelle scorse settimane sono stati fatti degli incontri con i Consiglieri in cui si è entrati nel merito delle singole voci, da cui emergono i seguenti punti.

Il primo, è che i trasferimenti da Stato e Regione sono considerevolmente calati, circa un milione e trecentomila euro in meno. Soldi da reperire altrove, per mantenere la continuità dei servizi.

Proprio sulle spese, in particolarei servizi alla cittadinanza, la scelta dell'Amministrazione è di mantenerli sostanzialmente invariati: rette scolastiche invariate, così come costo dei trasporti, e servizi ad anziani e diversamente abili. Altra voce di spesa, divisa nel bilancio tra vari capitoli, è quella relativa al personale. Il Comune di Bomporto vanta uno dei numeri più bassi di dipendenti in rapporto al numero di cittadini, negli ultimi anni hanno ottimizzato le risorse tra i vari comuni dell'Unione e tra l'Unione stessa, e non sarebbero possibili ulteriori riduzioni. Inoltre un paio di dipendenti sarebbero prossimi al pensionamento. La cosa è positiva, finchè non inficia l'efficienza degli uffici comunali, che per il momento paiono funzionare. Almeno prima dell'emergenza terremoto, che ha (ovviamente) alterato un po' gli equilibri.

La prima nota dolente del bilancio, cioè dove la spesa è in generale aumentata, è nelle spese relative alle utenze. Luce acqua e soprattutto il gas sono notevolmente aumentati, restando pressochè invariati i consumi. Di contro, non ci sono i soldi necessari per effettuare gli investimenti di ammodernamento delle strutture comunali (sto pensando ad esempio alla scuola media,  che è un vero "colabrodo" energetico), quindi per ora non resta che ottimizzare i consumi con gli impianti attuali, facendo monitoraggio e controllo di gestione. Non era raro infatti avere le finestre aperte e i termosifoni ad una temperatura elevatissima, cose che oltre ad essere costose economicamente, sono energeticamente non consigliabili.

La seconda è relativa al patto di stabilità, che ammonta a dirca 540.000 euro (sempre ante terremoto, ora si parla di una sospensione o di una riduzione per il 2012, con ripresa per il 2013... neanche un anno fosse sufficiente a risistemare tutti i danni causati dal terremoto... ma queste sono decisioni assunte a livello centrale che non può dipendere da enti locali come il nostro)

Altre spese invariate, sono quelle relative alla manutenzione del verde pubblico, leggermente in aumento (a causa  degli aumenti dei punti luce) quelle relative all'illuminazione pubblica.

 E veniamo infine agli introiti, che sono poi quelli che vanno a toccare le nostre tasche. Segnaliamo il provvedimento di aumento Irpef di un punto percentuale, assestata per questo anno al 0,4%, come già anticipato da previsione dell'anno scorso.

>> QUI le tabelle riassuntive e delibere IMU.

 

Please publish modules in offcanvas position.