>> RIVEDI LA SEDUTA DEL CONSIGLIO <<
Procediamo alla trattazione dei vari punti affrontati...
1) Al punto uno si discuteva il documento unico di programmazione, nel suo agggiornamento la cui stesura definitiva deve essere ultimata, presentata e approvata in consiglio entro metà novembre. Quindi nessuna novità rilevante da segnalare e da valutare nel merito a livello di programmazione e linee di sviluppo, se non, sull'ufficio scuola, che risulta tangibilbilmente operativa sin da settembre, è che dal prossimo anno scolastico verrà internalizzato il centro di fortunira pasti per tutte le scuole di ogni ordine di classificazione, razionalizzando sia dal punto di vista logistico che economico; e, per quanto riguarda l'impiantistica sportiva, la consegna di defribillatori all'interno degli impiani sportivi, grazie alla collaborazione de "gli amici del cuore".: potete cmq leggere nell'allegato i dettagli del documento
Il Sindaco ci informa poi che non è possibile procedere con l'istituzione di un profilo/pagina istituzionale sui social network, come avevamo chiesto gia 20 anni or sono, poiche a detta sua non è stato ancora possibile individuare una figura di responsabilità all'interno del comune che si accolli il ruolo di moderatore e gestore dei contenuti...sinceramente ci crediamo poco, visto che i tutti gli altri comuni questo non ha rappresentato alcun scoglio o problema: manca piuttosto una volontà politica, e noi crediamo di capire il perchè.
Mentre ancora non sono partite le procedure per integrare il personale (CFL) che per varie ragioni se ne è andato o per effetto divacanze da pensionamenti...secondo noi con colpevole ritardo, poiche come avviene già da un po nel corpo della polizia municiapale unionale, anche negli uffici comunali siamo sotto organico cronico, il che si ripercuote sulla qualità e efficienza di erogazione dei servizi.
2) al secondo punto la discussione sull'assestamento generale di bilancio, il responsabile ci dice che non ci sono squilibri del bilancio dell'ente in corso, che è nota definitivamente la cifra che lo stato trasferisce verso il comune (fondo solidarietà enti locali) per copertura rimborso IMU prima casa e TASi - che si attesta sui 153000€; altre voci riguardano aumenti e diminuzioni, per area, di maggiori/minori spese relative al personale.
Il sindaco ci informa che relativamente a questa variazione, sulla voce investimenti, oltre all'accelerazione sul problema "sottorganico del personale" tra uffici e il servizio nido (per il quale aumentano, tra gli investimenti saltano fuori circa 40000 € per portare la banda larga nelle scuole delle frazioni piu lontane, in particolare a Solara. Questo non significa che il servizio diventerà automaticamente fruibile per privati e aziende, poiche non è assolutamente detto che ciò avvenga, in quanto dovranno essere operatori privati ad attivarsi, per tramite l'indizione di unl bando legato alle coperture anti digital-divide, che dovrà indire la società Lepida. spa una volta completato il tutto.
Ad oggi l'Unione, che è il committente individuato (infatti questi 40000€ vengono trasferiti dal comune all'unione), non ha ancora emesso alcun ordine nei confronti di chi dovrà realizzare l'infrastruttura...quindi si attenderà ancora altro tempo...tanto per cambiare.
Ad ogni modo potete leggere tutto in dettaglio negli allegati di seguito.
- Delibera n° 22 del 26/07/17
- Relata pubblicazione
- Allegato a) competenza variazioni luglio 2017
- Allegato b) cassa variazioni luglio 2017
- Allegato c) pareggio variazione luglio 2017
- Allegato d) oopp
- Allegato e relazione tecnico finanziaria
- Allegato f) verbale 9 2017 revisore
3) tramite questa delibera si attiva il solito bando per ottenere rimborsi sulle rette sostenute di alcuni servizi scolastici, tra cui la novità della refezione scolastica, con i criteri e tempistiche per presentare la documentazione, riportate nell'allegato di seguito riportato:
4) Al quarto punto era in discussione la nostra mozione per cercare fare proposte e dare un contributo per affrontare l'annoso problema del decoro urbano sempre piu presente sul territorio, e dare una stretta al problema dell'abbandono rifiuti o del non corretto conferimento dei rifiuti nei cassonetti, per un maggior controllo del fenomeno della migrazione dei rifiuti da altri comuni, in vista anche dei quasi certi problemi che in questo senso darà il nuovo sistema di raccolta basato sul sistema di accesso ai cassonetti con tessera magnetica, facendo leva sul mondo del volontariato che abbiamo la fortuna di avere con numeri importanti sul nostro territorio.
Al voto la nostra mozione è passata con m5s e maggioranza a favore, astenuto il consigliere di centro-dx. Speriamo che ci sia un seguito solerte alla sua attuazione, perche il tempo stringe.
5) al quinto in discussione il nostro ordine del giorno sull'aggiornamento del regolamento di contabilità interno all'ente, per la quale non è piu possibile rimandarne il suo adeguamento e aggiornamento, a seguito delle continue diffide pervenute dalla prefettura di Modena relative all'approvazione del bilancio consuntivo degli ultimi 2 anni.
A tal proposito il sindaco ci informa che gli uffici preposti hanno iniziato a lavorare ad una prima bozza....quindi pare che qualcosa si stia muovendo.
L'atto è passato con voto favorevole di tutti.
6) All'ultimo punto la nostra interpellanza sul mancato rispetto della parità di genere dei sessi che dovrebbe esserci in Giunta Comunale, in ottemperanza della legge nazionale, chiamata Del Rio, che sin dal suo insediamento nel lontano 2014, non viene rispettata da questa amministrazione, del quale avevamo avuto conferma anche da notizia di stampa.
Nel rispondere, il Sindaco ha detto che anzitutto all'ente non risulta essere pervenuta alcuna segnalazione/comunicazione da parte del difensore civico regionale in merito a questo mancato rispetto di termini di legge, e che a suo tempo avevano mandato informativa di impossibilità a comporre la giunta nel rispetto della parità di genere alla prefettura, e che quest'ultima non ha mai contestato in risposta alcuna violazione in merito a questo mancato rispetto.
Ora, al di là delle altre giustificazioni surreali - si legga la risposta - che ci sono state fornite circa l'impossibilità di individurare un assessore esterno, anche dopo la composizione della prima giunta, prerogativa consentita e nelle disponibilità di una amministrazione comunale legittimamente in carica, ci chiediamo come è possibile credere che durante i successivi 3 anni non sia stato possibile risolvere questa anomalia che rappresenta a tutti gli effetti un mancato rispetto di una legge nazionale, e solo perche la prefettura non abbia mai risposto, si possa grottescamente considerare di essere dalla parte del giusto perche vige il principio di silenzio assenso. Incredibile!
Come è incredibile sentire dire il sindaco che tutto rimarrà cosi anche per il futuro, e nessun tentativo verrà fatto per adeguarsi all'anomala situazione, come invece hanno fatto nel Comune di Modena e Castelfranco Emilia, che erano nella nostra stessa situazione fino a qualche mese fa..motivazione? manco a dirlo sempre perche nessuna segnalazione è pervenuta dalla prefettura al comunein seguito alla loro comunicazione di oltre 3 anni fa. incomprensibile! Roba da repubblica delle banane....e dunque inaccettabile .
Anche per questa volta è tutto, alla prossima. Stay Tuned
M5s Bomporto