PRIMO CONSIGLIO COMUNALE del 24 GIUGNO 2009

Mercoledi’ 24 giugno scorso si riunito per la prima volta il neoletto consiglio comunale per la prima seduta di insediamento.
E dunque è stata la prima anche per la nostra eletta al consiglio, stefania Garuti, visibilmente emozionata e un po' come un pesce fuor d'acqua; Stefania si siede e spesso scruta il resto del grupo che assiste compiaciuto tra il pubblico: si è tutto vero, è iniziata la nostra avventura!!
Da notare che risulta subito relegata nell'ultimo posto - lato dedicato alle minoranze, praticamente fuori dal tavolo di appoggio... pazienza: d'altronde c'è anche un proverbio che lo dice, chi ultimo arriva, male alloggia e poi per la verita anche un consigliere della maggioranza dell'altro lato era nella stessa situazione, e guarda a caso pure lui di sorbara alla prima esperienza...sono proprio considerati le ultime ruote del carro sti sorbaresi, sigh!;-)

La seduta inizia, noi iniziamo a riprendere con mezzi di fortuna e a parte i soliti convenevoli, con
giuramento da parte del sindaco;
elezioni di rappresentanti nelle varie commissioni per i cui dettagli vi rimando al sito del comune di Bomporto;
discorsi di presentazione dei capigruppo e interventi vari di assessori e consiglieri;
si arriva all'ultimo punto dell ODG, quella dell'elezione dei rappresentanti (maggioranza e minoranze) del consiglio dell'Unione dei comuni (quest'anno allargata a Nonantola).
E' qui vogliamo segnalarvi un inusuale modus operandi (o meglio votandi) che ha portato ad un risultato soprendente se non clamoroso per quanto riguarda gli eletti della parte di minoranza:
in pratica 2 membri della maggioranza hanno dato una preferenza al capogruppo Vicenzi (Lista civica I.P.B. ultima classificata alle scorse elezioni) determinandone in pratica l'elezione al consiglio dell'unione, interferendo forse sui verdetti scaturiti dalle urne il 6-7 giugno, mah!Buon per lui e per la sua lista che ottengono subito un successo.

Come reazione, il gruppo lista civica 5 stelle ha deciso di non prendere alcun tipo di posizione o in alcun modo polemizzaare per questa situazione, anche perche alla prima esperienza politica comunale, non siamo abituati a questi strani giochi (se possiamo definirli cosi) di potere, tipiche di organizzazioni partitiche al quale noi non vogliamo nemmeno pensare di somigliare per la nostra natura di lista civica apartitica, appunto.
Però indubbiamente, come ribadito dalla minoranza lega-pdl in un articolo uscito sul giornale L'INFORMAZIONE (diversamente,proprio loro avrebbero avuto buone chance di piazzare anche il secondo consigliere all'unione, per essere precisi), fa specie come la maggioranza si sia comportata in questa occasione. Avranno le loro buone motivazioni (non vogliamo essere poi cosi maliziosi)...ragioni che però non hanno reso noto ufficialmente e non renderanno mai note, in barba ad ogni forma di trasparenza verso i cittadini nonchè loro amministrati e datori di lavoro!
Una cosa di poco conto potrebbe dire qualcuno...non lo so...Lasciamo a voi il giudizio.
Noi passiamo oltre e pensiamo al prossimo consiglio!

Un Saluto dal direttivo Lista Civica

PS: presto usciremo anche con un foglio informativo di cadenza mensile che, se riusciremo, distribuiremo anche in forma cartacea

Please publish modules in offcanvas position.