CONSIGLIO COMUNALE BOMPORTO - 2.10.2009 (dettagli presenti nell'albo pretorio)

ODG discusso

1.      Convenzione per  il trasferimento all’Unione Comuni del Sorbara del servizio personale. Provvedimenti.

2.      Convenzione per  il trasferimento all’Unione Comuni del Sorbara del servizio appalti per l’aggiudicazione di lavori e opere pubbliche. Provvedimenti.

3.      Convenzione per  il trasferimento all’Unione Comuni del Sorbara del servizio appalti per le forniture di beni e servizi. Provvedimenti.

4.      Convenzione per  il trasferimento all’Unione Comuni del Sorbara del servizio informatico. Provvedimenti.

5.      Fiera di San Martino 2009. Provvedimenti.

6. Adozione del programma relativo agli incarichi di studio, ricerca e consulenza da conferirsi nell’anno 2008 a soggetti estranei all’Ente, in applicazione dell’art. 3, commi dal 54 al 57 della Legge 244 / 2007, Finanziaria 2008.

7.      Proposta di Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Bomporto 5 stelle " in data 19.9.2009 prot. 12002.

8. Convenzione tra i Comuni di Bomporto, Ravarino e Finale Emilia per la costituzione di un ufficio unico di segreteria. Provvedimenti

9   Convenzione tra il Comune di Bomporto e Comune di San Prospero per la realizzazione di opere di consolidamento del ponte di collegamento tra Via Staggia in Comune di Bomporto e Via Gallerana in Comune di San Prospero. Provvedimenti.

Iniziamo con la proposta di O.D.G. che abbiamo presentato (punto 7) in questo consiglio riguarda la possibilità di installare una web cam e microfoni nella Sala del Consiglio per riprendere la seduta e diffonderla pubblicamente su internet attraverso le tecnologie a basso costo del web (sia in diretta che eventualmente in differita) in modo da essere fruibile da tutti i cittadini interessati.
Durante la discussione la maggioranza si è espressa dicendo che la cosa è poco praticabile e fruibile se non già presenti servizi di accesso ad interntet a banda larga come l'ADSL su buona parte del territorio comunale. e' stato fatto presente che ciò non era un buon motivo per non appoggiare e iniziare a pensare di dotarsi di strumenti del genere, come segnale di trasperenza e aperture delle istituzioni verso la collettività.
Ricordiamo a tutti anche che, seppur non proprio a basso costo o in banda larga (buona velocita di accesso), esistono già sistemi di accesso ad internet come la modalita dial-up analogico (su linea telefonica tradizionale e isdn), e la wireless dsl di Satcom, sempre disponibili per collegamenti estemporanei (non flat).
Il dibattito è proseguito con una richiesta da parte del capogruppo lega-pdl Pedrazzi affinche la giunta si impegni a fornire una proposta tecnico economica di soluzione concreta entro il primo Consiglio comunale del 2010. La maggioranza ha accolto positivamente la cosa e si è andati al voto:la proposta di ODG è stata votata a favore da tutti e dunque APPROVATA! La Giunta si è ripromessa di discutere le questioni tecniche ed economiche attraverso lo studio e presentazione di una proposta concreta, e noi ci auguriamo che anche Telecom nel frattempo abbia dato qualche sua notizia per quella data (parliamo sempre della questione attivazione servizi Adsl nelle frazioni del comune).

Nel Consiglio del 2 ottobre si notano anche numerose convenzioni da approvare (punti 1,2,3,4,8,9): l´Unione dei Comuni del Sorbara a 4 (Bomporto, Bastiglia, Ravarino e Nonantola) è una realtà. Esse trasferiscono definitivamente tali servizi all´Unione, costi che non graveranno più direttamente sul singolo Comune, ma che si trasferiranno sull´Ente; trasferendo in toto la loro gestione non vi sono rischi di "sdoppiatura" dei costi. Il nostro voto è stato di astensione. Non riteniamo che la presenza di questa istituzione sovra comunale sia dannosa, perché dà modo al nostro territorio di avere "maggiore peso" a livello provinciale e regionale quando è il momento di chiedere contributi o servizi, ma non ce la siamo sentita nemmeno di votare a favore. In primo luogo perché più enti vuol dire spesso più dirigenti, quindi più costi (ci auguriamo vivamente che questo non accada!) che gravano sul contribuente, in secondo luogo per la tendenza a demandare a una sola persona, o a poche persone, molte funzioni, cosa che riteniamo sbagliata primo perché porta ad accumulare stipendi di grande entità che potrebbero essere ripartiti tra varie persone (in epoca di crisi si da da mangiare a più famiglie! ...e siamo certi che le competenze, anche con la dovuta formazione, le potrebbero avere più persone, non solo una!), poi perché troppe mansioni, di grande rilievo, rischiano di portare a un sovraccarico che porta inevitabilmente a ritardi o carenze nella loro gestione. Come sempre, ci auguriamo che questo non accada, nel caso saremo i primi a chiedere spiegazioni e a insistere perché le cose cambino.

Stefania Garuti - Capogruppo Lista Bomporto 5 Stelle

Please publish modules in offcanvas position.