O.D.G. CONSIGLIO COMUNALE del 22 DICEMBRE

1) Dimissioni del Consiglere ed Assessore Valentina Raimondi

2)  Provvedimento sul REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE – Modifica al Cap. II –“Della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio.” - Approvazione

3) Delibera di Concessione PIANO DI SVILUPPO AZIENDALE -  Azienda Agricola GARUTI MARCO - Approvazione

4) DELIBERA DI AMPLIAMENTO DELLA STAZIONE ECOLOGICA ATTREZZATA DEL COMUNE DI BOMPORTO SITA IN VIA CARLO TESTA N. 3.- APPROVAZIONE DEL PROGETTO IN VARIANTE AL VIGENTE P.R.G.

5) Delibera di REVOCA DELLA CONVENZIONE PER IL TRASFERIMENTO ALL’UNIONE COMUNI DEL SORBARA DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE E DELLA PROGRAMMAZIONE ED ATTUAZIONE DEL PROGETTO DISTRETTUALE DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA.

6) Approvazione dei regolamenti per la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ex art. 25, comma 6°, art. 28 e art. 30 comma 5° della L.R. 24/01 modificata ed integrata dalla L.R. 10/03.

7) Richiesta di emanazione di una ordinanza sulla pubblica sicurezza - Presentata dal gruppo PDL - LEGA NORD

8) ODG del Gruppo Consiliare PDL - LEGA NORD: Controlli periodici sulla residenza degli immigrati stranieri

9) ODG del Gruppo Consiliare LC Bomporto 5 Stelle - proposta di aiuti sociali contro la crisi occupazionale (consultabile per intero presso la sezione del sito dedicate alle proposte)

 --

 Consiglio Comunale ricco di punti e di argomenti svariati. Innanzitutto la "Surroga del Consigliere Raimondi Valentina dimissionario."
Valentina ha deciso per motivi familiari di trasferirsi al di fuori della provincia di Modena, e di abbandonare quindi, per ovvi motivi di lontananza geografica e di tempo, il suo incarico all´interno del Comune. La salutiamo, come persone e come Lista Civica, e le auguriamo buona fortuna. Il suo posto viene preso da Sacchetti Enzo, impiegato di Banca, di Solara.

Secondo e terzo punto riguardano l´istituzione Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio; a seguito di un dibattito in cui si è rimarcata la necessità di totale trasparenza dell´operato di tale organo, la votazione ha visto l´approvazione del punto, con astensione nostra.

Si è parlato poi dell´ampliamento stazione ecologica attrezzata del Comune di Bomporto sita in Via Carlo Testa, "3. Approvazione del progetto in variante al vigente PRG". Tale stuttura negli ultimi anni ha riscosso dscreto successo presso la cittadinanza, che, oltre a conferire il rifiuto differenziato (a livello Comunale siamo poco superiore al 50% di raccolta differenziata), si vede riconoscere uno
sconto utilizzando la tessera HERA apposita. Nell´ultimo periodo il conferimento è diventato difficoltoso, e il tutto è molto sacrificato all´interno di un´area che non risponde più alle accresciute esigenze. Il Comune ha quindi deciso di destinare l´area retrostante alla struttura, ora adibita a vivaio, all´ampliamento della stazione ecologica. A vivaio verrà destinata una fascia di rispetto nella stessa zona industriale, e l´ampliamento sarà per intero finanziato da Hera, che in parte verrà risarcita dalla Regione. Abbiamo votato a favore, sperando che questo aiuti a raggiungere livelli molto più alti di quelli attuali di raccolta differenziata in attesa dell'istituzione della raccolta differenziata porta a porta. A tal proposito il sindaco ha detto che stanno valutando un accordo per iniziarla in via sperimentale in località Solara...speriamo sia la volta buona.

Successivamente, il "Piano di Sviluppo Aziendale - Azienda Agricola Garuti Marco - Approvazione": in Consiglio è stato mostrato il progetto per la costruzione della prima abitazione del signor Garuti, all´interno di un lotto agricolo di sua proprietà, che egli provvede a
coltivare, rivendendo i prodotti anche in modo diretto al pubblico. Il Piano di Sviluppo è stato approvato con anche il nostro voto favorevole, in quanto riteniamo più che opportuno sostenere un professionista del settore che intenda continuare la propria attività agricola, tanto più che egli fa parte di un circuito di vendita di prodotti del territorio sul territorio che noi, come Lista Civica,
sosteniamo e vorremmo incentivare il più possibile - Concetto di filiera corta.

 Il punto successivo tratta della "Revoca della convenzione per il trasferimento all´Unione Comuni del Sorbara della gestione del servizio di assistenza domiciliare e della programmazione ed attuazione del progetto distrettuale di Assistenza Domiciliare Integrata" . In pratica, il Comune revoca la convenzione per i servizi sociali con l´Unione per darla in gestione all´ASP di Castelfranco Emilia, che si preoccuperà di appaltare all´esterno la gestione di tali servizi. Come costo, tale seervizio si manterrà pressoché invariato a detta della maggioranza. Il nostro voto è stato di astensione.

Stesso voto per il punto successivo, "Approvazione dei regolamenti per la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica"; si discute della gestione e della conduzione degli alloggi già assegnati.

A questo punto si passati a discutere di due proposte di Odg presentate dal Gruppo Consiliare "Il Popolo della libertà - Lega Nord Padania". La prima aveva ad oggetto: "richiesta di emanazione da parte del Sindaco di un´ordinanza sulla pubblica sicurezza". In breve, veniva richiesto il recepimento del Decreto Maroni, secondo cui è possibile l´istituzione di associazioni volontarie di persone, riconosciute e registrate in Questura, con il compito di vigilare sul territorio e segnalare eventuali atti criminali alle forze dell´ordine. Il nostro voto è stato contrario, e vorrei spiegare qui in dettaglio le mie ragioni. Tali associazioni di cittadini non sono in alcun modo autorizzate ad intervenire nel momento in cui si accorgono che sul territorio sta avvenendo un atto criminale. Faccio un esempio. Stanno entrando i ladri in un appartamento, una di queste associazioni volontarie transita in quel momento in quella via, e li vede scavalcare il balcone. L´unico atto che essa può fare e di chiamare Polizia o Carabinieri, ed attendere il loro arrivo. Come anche il Sindaco ha rimarcato, e qui mi trova d´accordo, questa funzione può essere svolta anche dal dirimpettaio o dal vicino di casa. Tutti possiamo aiutarci in questo, "controllando" il territorio in ogni momento, soffermandoci un attimo ad osservare azioni sospette, senza ovviamente mettere a repentaglio la nostra incolumità, e richiedere in caso di bisogno l´intervento delle Forze dell´Ordine.... Che - potrà
capitare - arriveranno in ritardo, e non potranno più fare niente. Ma questo accadrebbe anche se fosse una di queste associazioni ad effettuare la segnalazione. La carenza di fondi stanziati a livello nazionale non può essere compensata da queste iniziative, lodevoli per gli intenti dei volontari che vi parteciperebbero, ma inutili se non supportate da un ottimo servizio di Polizia o di Carabinieri.  
Voto: contario
In secondo luogo, i  "controlli periodici effettivi sulla residenza degli immigrati stranieri". Qui viene richiesto di controllare periodicamente che il Cittadino Straniero residente all´interno del territorio Comunale risieda effettivamente dove ha dichiarato, al fine di non erogare contributi a persone che hanno risieduto per brevi periodi per poi abbandonare il Comune o addirittura lo Stato, continuando
però a recepire illecitamente contributi.

 Infine la nostra proposta: sindaco e giunta ammettono il lodevole principio che vi sta alla base e si sono mostrati interessati a valutare la proposta  che però tecnicamente giudicata troppo generica e il suggerimento è stata quella di ritirarla per poi riformularla in un modo piu definito e con un piu preciso scopo per poi essere ripresentata al consiglio dell'Unione, di competenza per la questione aiuti sociali.

Il capogruppo SG

Please publish modules in offcanvas position.