INTERROGAZIONE sulla situazione di abbandono “area verde Gorghetto” e riqualificazione ex stazione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Interrogazione a risposta scritta, sulla situazione “area verde Gorghetto” e riqualificazione ex stazione

>> RISPOSTA LEGGIBILE QUI

VISTO

Che già da tempo il Comune ha a disposizione l’area verde delimitata ad est da ex stazione, a nord da via Padella ad ovest da Via per Solara.

Che per la zona già disagiata dalla presenza della strada prov.le PANARIA  portatrice di un insopportabile inquinamento acustico già rilevato da ARPA e già a conoscenza dell'Amministrazione Comunale oltre alla presenza di traffico pesante e leggero che sfora continuamente i limiti di velocità mettendo a repentaglio la sicurezza degli abitanti e dalla distanza dal principale centro abitato, non è presente alcuna zona verde attrezzata.

Che lo stabile stabile ex ferrovia è malsano e in precarie condizioni di sicurezza, questo aspetto è preoccupante visto che i maggiori fruitori dell'area verde saranno i bambini.

Che nei programmi elettorali di tutte le formazioni politiche si fa largo uso del termine benessere dei cittadini e consumo zero del territorio.

CONSIDERATO CHE

Nel caso dell’area verde si tratta di Opere di interesse pubblico importanti a costi relativamente limitati che vanno a beneficio di tutta la popolazione tenendo presente che i parcheggi e l'accesso da via per Solara sono già stati allestiti.

Nel caso della riqualificazione della ex stazione si potrebbe ripercorrere l’idea delle precedenti amministrazioni di costruire appartamenti ad uso degli anziani.

CONSIDERATO INOLTRE

Che questa amministrazione continua, malgrado l’elevato numero di edifici non venduti o di aree addirittura non costruite a mettere a bando lotti per la costruzioni di nuovi edifici, ritrovandosi poi, come già successo,  a dover rimborsare gli oneri urbanistici, o peggio a dover risarcire le imprese edili che non hanno ottenuto il beneficio ipotizzato dalla costruzione.

RITENUTO

Doveroso aggiornare anche in forma scritta i cittadini del nostro Comune sullo stato di questi interventi e sulle reali intenzioni di questa Amministrazione, in modo che siano informati  su ciò che possiamo realmente aspettarci.

 SI INTERROGA SINDACO E GIUNTA PER SAPERE:

1)    che cosa intende fare e in che tempi, questa Amministrazione per la creazione dell’Area verde

2)   che progetti ci sono o si pesano di adottare per la riqualificazione della ex stazione.

 

Bomporto 27.10.2014

I consiglieri comunali 

Francesco Piro

William Grosoli

Tiziana Cipriani

Please publish modules in offcanvas position.