INTERROGAZIONE sulle opere svolte sul territorio comunale di Bomporto dal Consorzio di Bonifica della Burana nel periodo anni 2011 - 2015

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

INTERROGAZIONE sul ruolo e gli interventi svolti dal consorzio di Bonifica Burana sul nostro territorio

>> RISPOSTA SCRITTA

OGGETTO: Opere svolte sul territorio comunale di Bomporto dal Consorzio di Bonifica della Burana nel periodo anni 2011 - 2015.

PREMESSO CHE

  • I consorzi di bonifica sono enti preposti alla cura ed alla manutenzione del territorio in collaborazione con le altre istituzioni quali Comuni e Unioni dei Comuni.
  • Il territorio di Bomporto rientra tra quello di competenza del Consorzio di bonifica Burana

CONSIDERATO CHE

  • Le recenti elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione sono state oggetto di una imbarazzante mancanza di informazione nei confronti degli elettori aventi diritto, e ciò ha portato a una bassissima affluenza ai seggi: per il solo seggio di Bomporto ad esempio sono stati espressi solamente 136 voti a fronte degli oltre 5000 aventi diritto afferenti al potenziale bacino di utenza, comprendente oltre al capoluogo, gli altri comuni limitrofi.
  • Le elezioni del consorzio dell’Emilia Centrale invece sono state addirittura annullate perché si è scoperto che, attraverso il sistema della delega, tra i pochi votanti sono risultate persino delle persone da tempo defunte.

RILEVATO CHE

  • Sulla questione della trasparenza anche il consorzio Burana non si sta dimostrando collaborativo e all’altezza. Infatti è notizia di inizio gennaio 2016 che il direttore ha imposto che la visione dei documenti relativi alle operazioni di voto svoltasi a Dicembre 2015, possa avvenire solo alla presenza di un notaio e dei presidenti di seggio (tutti contemporaneamente), il tutto a spese del richiedente la possibilità di visionare tutta la documentazione, tra cui verbali e deleghe di voto, scoraggiando di fatto ogni tipo di verifica a posteriori da parte del cittadino votante, piuttosto che di liste partecipanti al voto.

VALUTATO CHE

La questione della poca trasparenza non porta certo ad aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti delle pubbliche istituzioni; allo stesso modo non è edificante sapere che vi sono alcuni consorzi di bonifica in cui la somma di stipendi, indennità e premi assegnati ai dirigenti ed ai membri del consiglio di amministrazione, più le consulenze esterne, supera la quota destinata agli  interventi realizzati (ad esclusione di quelli finanziati a seguito dell’emergenza post-sisma 2012).

SI INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE DI COMPETENZA

Per sapere:

  1. Quali sono le competenze precise del Consorzio di Bonifica Burana sul territorio comunale in caso di problematiche collegate a manufatti idraulici, canali irrigui, corsi d’acqua e frane?
  2. Per quali motivi si può arrivare a richiedere (amm.ne, imprese e cittadini) interventi sul territorio comunale al Consorzio Burana in caso di problematiche collegate a manufatti idraulici, canali irrigui, corsi d’acqua e frane
  3. Se il Consorzio di Bonifica Burana è tenuto ad avvisare il Comune nel caso effettui lavori (ordinari e straordinari) sul territorio comunale
  4. Quali e quanti interventi sono stati realizzati dal Consorzio di Bonifica Burana nel territorio del Comune di Bomporto  tra il 2011 ed il 2015.

Si prega per ogni intervento di fornire informazioni dettagliate su:

  • modalità di affidamento
  • date e luoghi
  • canali o manufatti interessati
  • importo in euro compresi oneri per la sicurezza

Il consigliere comunale firmatario

Tiziana Cipriani

Statistiche

Utenti
490
Articoli
543
Web Links
20
Visite agli articoli
816181

Please publish modules in offcanvas position.