Interpellanza stato sull'adesione al progetto Associazione Avviso Pubblico

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Oggetto Interpellanza: stato sull'adesione al progetto Associazione Avviso Pubblico

Interpellanza discussa nel consiglio comunale del 27 settembre (a fronte del deposito della stessa a protocollo, avvenuto 3 mesi prima!!)

>> LEGGI LA RISPOSTA

Testo dell'interpellanza

PREMESSO CHE

Con atto formale in questo Comune in data 17 Marzo 2015 durante la seduta consiliare è stata approvata a maggioranza una Mozione che impegnava l’amministrazione ad aderire all’associazione AVVISO PUBBLICO e in particolare alla sua carta per il codice etico per una buona politica

NEL RICORDARE CHE

Avviso Pubblico è una associazione che rappresenta una rete di Amministrazioni di Comuni, Province, Regioni e Unioni dei Comuni e Comunità Montane , nata nel 1996, per la formazione civile contro le mafie, al fine di promuovere azioni di prevenzione e di contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli Enti locali. Al fine di coinvolgere tutti coloro che manifestano le volontà verso percorsi di educazione alla legalità democratica;

CONSIDERATO CHE

- All'Associazione hanno già aderito molti Comuni, Province e Regioni emiliani e nazionali, tra i quali, seguendo medesimo percorso (approvazione di un atto di indirizzo in consiglio comunale), recentemente anche il Comune di Bastiglia.

- Nella nostra Unione, anche il Comune di Castelfranco Emilia ha già aderito da tempo alla suddetta Associazione

- Sul nostro territorio è stata costruita la casa della legalità nella frazione Sorbara simbolo al contrasto, opposizione e promozione di azioni di prevenzione e di contrasto all'infiltrazione mafiosa.

RILEVATO CHE

- Sul portale istituzionale dell’associazione ancora non figura tra i gli Enti aderenti o soci, il nostro Comune.

- Come al solito, molti atti di indirizzo approvati in questo Consiglio Comunale, proposti in particolare dalle minoranze rappresentate in assemblea, risultano disattesi e non ottemperati da questa amministrazione comunale a distanza di anni.

SI INTERPELLA IL SINDACO E L’ASSESSORE DI COMPETENZA

Per conoscere:

Per quale motivo il nostro Ente locale non ha ancora aderito formalmente all’associazione “Avviso Pubblico” e al progetto di una carta/codice etico per una buona politica e per la formazione civile contro le mafie.

Se confermata tale mancanza, che intenzioni ha l’amministrazione comunale in merito a tale adesione nelle prossime settimane.

 

Bomporto 08/06/2017

I consiglieri comunali - Movimento 5 Stelle Bomporto

Francesco Piro (capogruppo)

Tiziana Cipriani

William Grosoli

 

Statistiche

Utenti
490
Articoli
543
Web Links
20
Visite agli articoli
816165

Please publish modules in offcanvas position.