Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

INTERROGAZIONE SULLA VENDITA DEL 25% DELLE QUOTE AIMAG AD HERA

RISPOSTA SCRITTA DEL SINDACO

Risposta all’interrogazione presentata dalla “Lista Civica Bomporto 5 stelle – Beppe Grillo”  relativamente alla vendita azioni AIMAG:

Relativamente a quanto concerne il bando di gara per la selezione di un socio privato della società Aimag Spa, l’attuale amministrazione si pone in linea con il percorso sin qui intrapreso. La procedura è ormai giunta ad una fase per cui non sarebbe possibile intraprendere nessun’altra azione, se non quella di porsi in disaccordo con il bando e con le scelte effettuate dai 22 Comuni soci, per cui tuttavia non sussisterebbero le motivazioni.

Si ritiene infatti che l’ingresso di un partner privato possa giovare a livello industriale e che il restante 65% che rimarrebbe ai Comuni sia una percentuale sufficiente per garantire la governance positiva svolta fino ad oggi dalla Società e per continuare a garantire gli interessi generali degli utenti. E’, infatti, importante ricordare che Aimag gestisce servizi pubblici essenziali per i cittadini (acqua, gas, depurazione e rifiuti) e garantisce utili significativi per i Comuni azionisti. Inoltre, in un quadro nazionale ed internazionale che vede operare maggiormente le multiutility, si ritiene adeguata la ricerca di un partner che accresca il valore e le competenze aziendali, al fine di rafforzare la struttura aziendale e patrimoniale della Società.

Per quanto concerne gli importi da accertare, nel caso in cui l’offerta sia ritenuta valida, l’intenzione è quella di destinare l’ammontare ad opere d’investimento, ovvero a quegli interventi a disposizione dei cittadini detentori della quota di maggioranza Aimag, vincoli di Patto permettendo.

Con riferimento all’assetto societario di Aimag Spa, si precisa che la stessa attualmente é società a capitale misto pubblico – privato, per effetto dell’ingresso nella compagine sociale, a decorrere dal 1.1.2007, di due soci privati, Coseam Spa e Rieco Srl, titolari di azioni correlate alla gestione, rispettivamente, del servizio idrico integrato e del servizio raccolta e trasporto rifiuti urbani.

Le azioni ordinarie invece sono detenute al 90 % da Comuni, in parte dell’Area Nord della Provincia di Modena ed in parte del Basso Mantovano; il restante 10% é detenuto dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Carpi e di Mirandola.

Con riferimento alla procedura ad evidenza pubblica bandita per la cessione di un pacchetto azionario pari al 25% delle azioni ordinarie della società, si informa che, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, 31.07.2009, Hera Spa, unica società ad aver manifestato interesse alla procedura, ha presentato la propria offerta con le formalità richieste dal bando di gara.

Nei prossimi giorni il Comune di Carpi, delegato da tutti gli altri Comuni soci all’espletamento della gara, nominerà un’apposita commissione che dovrà esaminare la coerenza della proposta di sviluppo presentata dall’offerente con il piano industriale di Aimag e la rispondenza dell’offerta nel suo complesso ai criteri fissati nel bando di gara.

Con riferimento alle ripercussioni della vendita del 25% delle azioni ordinarie della società, in caso di valutazione positiva dell’offerta, il nuovo socio privato potrà rappresentare uno strumento per lo sviluppo e la realizzazione del citato piano industriale, che ha tra gli obiettivi principali la qualità dei servizi ai cittadini con la massima efficienza possibile.

Le tariffe dei servizi vengono fissate nell’ambito dei Piani Tariffari approvati dall’Assemblea dell’Ato di Modena, in applicazione del principio per cui la tariffa, intesa come corrispettivo del servizio erogato, deve essere territorialmente omogenea e tale da coprire integralmente i costi di esercizio e di investimento, al fine di garantire l’equilibrio economico della gestione.

Infine, poiché si concorda con la necessità di informare adeguatamente la cittadinanza del percorso intrapreso relativamente alla vendita del 25% delle azioni Aimag, la Giunta si impegna a trasmettere tempestivamente le necessarie informazioni a riguardo.

Il Sindaco
 Alberto Borghi

Please publish modules in offcanvas position.