Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

INTERROGAZIONE SUL DIVARIO TECONOLOGICO CHE AFFLIGGE IL TERRITORIO COMUNALE

RISPOSTA SCRITTA DEL SINDACO:

Risposta ad interrogazione consiliare pervenuta dalla “Lista Civica Bomporto – Beppe Grillo” in data 08/08/2009.

Come contenuto all’interno delle linee programmatiche per la legislatura 2009 -2013, la giunta e alcuni consiglieri di maggioranza si sono attivati già nel mese di giugno per prendere contatti con i referenti Telecom Italia S.p.a. locali al fine di individuare possibili soluzioni all’incompleta copertura del servizio Adsl del territorio comunale.
   
L’Amministrazione comunale, nella persona del sottoscritto, ha successivamente sollecitato a Telecom Italia S.p.A. in data 19 agosto 2009 la realizzazione dell’infrastruttura sui centri abitati evidenziati; a tal fine quest’ultima si era impegnata ad eseguire uno studio circa la fattibilità degli interventi, sulla base del quale la Sede Centrale avrebbe deliberato in merito.
   
Per velocizzare la fase di studio intrapresa dall’ufficio di Modena della società Telecom Italia S.p.A, l’Ufficio Tecnico Comunale, in data 03/09/2009, ha richiesto indicazioni agli Enti gestori (AIMAG S.p.A. ed ENEL S.p.A.) circa l’ubicazione delle reti potenzialmente interferenti con la linea ADSL, oggetto di studio, tra Gorghetto e Solara (a mezzo e-mail con ricevuta di lettura); le indicazioni pervenute da AIMAG S.p.A. in data 07/09/2009 (a mezzo e-mail) relative ai sottoservizi, sono state prontamente inoltrate in data 08/09/2009 (a mezzo e-mail con ricevuta di lettura) all’ufficio di Modena della società Telecom Italia S.p.A.. Proprio quest’ultimo ha verbalmente comunicato che l’estensione della linea ADSL a Sorbara comporterebbe la ristrutturazione di una cabina esistente, mentre nulla è pervenuto per quanto concerne a Villavara.

    Nella giornata del 14 settembre 2009 è stato verbalmente appreso dall’Ufficio di Modena della società Telecom Italia S.p.A. che gli investimenti dedicati all’estensione della linea ADSL sulle frazioni di Bomporto non saranno momentaneamente stanziati dalla Società in quanto privi di rientro economico (motivazione di rigetto peraltro già formulata nella scorsa legislatura, in cui già era stata presentata la stessa richiesta dalla precedente Amministrazione).

Sulla base di quanto recentemente appreso, l’Amministrazione comunale, a fronte della considerevole richiesta della cittadinanza e delle imprese del territorio, intende mettere in atto un’azione coordinata con la cittadinanza, mediante raccolta firme da inoltrarsi alla Sede centrale della società Telecom Italia S.p.A., per tentare di giungere ad una risoluzione dell’annosa problematica e di fornire finalmente ai cittadini un servizio divenuto ormai fondamentale.

Il Sindaco
Alberto Borghi

Please publish modules in offcanvas position.