INTERROGAZIONE su quali strategie ed iniziative per supportare e sostenere il piccolo Commercio nel periodo Natalizio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Interrogazione a risposta scritta e verbale in consiglio comunale

Oggetto: Quali strategie e iniziative intende attuare il Sindaco e Assessore competente, per supportare e sostenere il Commercio nel periodo Natalizio.

 

Premesso che:

 - per periodo natalizio si intende il lasso di tempo dal 15 dicembre al 06 gennaio;

 - sono state raccolte continue sollecitazioni e preoccupate esternazioni raccolte dal nostro Gruppo Consiliare, da parte di commercianti e ristoratori circa le difficoltà legate all’attuale congiuntura;

 - in Italia ed in 'Europa si continuano a costruire centri commerciali ed ipermercati;

 - le grandi catene di distribuzione stanno coprendo il territorio con strutture sempre più imponenti, aperte anche nei giorni domenicali e festivi;

 - gli aspetti economici e sociali derivanti dagli esercizi di vicinato e dai piccoli negozi che debbono sostenere un impari lotta circa la concorrenza sul mercato, gli orari ed i costi di gestione.

 - il piccolo negozio presenta positivi aspetti di socializzazione e fiducia con il cliente.

 - la realizzazione della zona commerciale dove sorge  il supermercato Sigma in Bomporto  ha decentrato l’interesse della clientela causando un ulteriore isolamento delle attività commerciali del centro cittadino;

 - le attività commerciali del centro storico, sono state quelle maggiormente colpite dall’Alluvione del gennaio 2014, e che quindi necessitano  di maggior supporto e vicinanza della municipalità; sarebbe, a nostro avviso,  opportuno movimentare il centro storico con:

-       Concerto natalizio  sia di musica moderna che classica fatto dai giovani locali

-       Mercatini di natale con il concorso attivo dei negozianti e dei ristoratori chiamandoli ad operare con i propri prodotti sulla pubblica via antistante il proprio esercizio,

-       Animatori a tema natalizio  lungo le strade

-       Allestimento di albero di natale da parte dei bambini

-       Allestimento mini pista di pattinaggio sul ghiaccio

 

TUTTO CIO’ PREMESSO SI CHIEDE

 - Se il Sindaco ha intenzione, quest'anno per la prima volta, di organizzare/locare eventi a ridosso del periodo natalizio (mercatini, attività culturali, ecc...) non solo nel capoluogo, simbolo dell’evento alluvionale, ma anche nelle frazioni, in modo da sostenere i negozianti, favorendone la visibilità.

- Se si, quali e quando?

- Se il Sindaco sta studiando interventi di ordine fiscale, per promuovere una offerta commerciale e di servizi, coerente all'obiettivo di ricostruire una identità sociale/culturale dei centri storici?

- Se l’Amministrazione ha in agenda progetti focalizzati a rivitalizzare i centri delle singole Frazioni? Se si, quali e quando?

- Se sono previsti interventi specifici, per valorizzare il settore agricolo. Se si, quali e quando?

Bomporto, 7/12/2014

Il consigliere comunale

Tizianza Cipriani

Statistiche

Utenti
4
Articoli
552
Web Links
20
Visite agli articoli
1257084

Chi è online

Abbiamo 5 visitatori e nessun utente online

Please publish modules in offcanvas position.