Interrogazione sui mancati Rimborsi e Indennizzi per le utenze colpite dai black out emergenza neve 6 febbraio 2015

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Interrogazione sui mancati Rimborsi e Indennizzi per le utenze colpite dai black out avvenuti durante i giorni dell’emergenza neve di Febbraio 2015

-->> Risposta completa discussa nel consiglio comunale del 28 dicembre 2015, disponibile

QUI (1a parte) e QUI (2a parte)

PREMESSO CHE

 

- anche sul territorio del comune di Bomporto in occasione della grande nevicata di venerdì 6 febbraio 2015 si sono verificati gravi disservizi alla rete dell'energia elettrica, con un blackout out e utenze interrotte iniziato nella mattinata di venerdì 6 febbraio e che si é protratto in alcune zone rurali per parecchie ore, in altre per giorni

 

Per effetto di questa emergenza, il Comune aveva dovuto approntare e aprire un centro di accoglienza per le situazioni più critiche e la fascia piu debole della popolazione del territorio colpita.

TENUTO CONTO CHE

 

- i disservizi patiti da cittadini, famiglie, anziani, ammalati, disabili, luoghi pubblici, strutture sanitarie e socio sanitarie, scuole, imprese, commercianti, pubblici esercizi, etc.. risultano essere stati rilevanti e fonte di  possibili danni (mai pubblicamente quantificati e accertati in termini di dati);

- solo grazie all'impegno e al lavoro del COC ( Centro operativo comunale) del Comune, dei numerosi volontari della protezione civile in servizio e anche di quello di semplici cittadini che si sono spesi in prima persona per dare un loro contributo, si é potuto fare fronte alle emergenze ed evitare ulteriori problematiche e un ulteriore aggravarsi della situazione.

CONSIDERATO CHE

 

Enel e tutti gli altri gestori del servizio elettrico, pur scusandosi ufficialmente per i disservizi patiti in tutta la Regione Emilia Romagna, avevano preannunciando a mezzo stampa e tramite comunicati a seguito anche degli incontri fatti con la giunta delle regione Emilia Romagna, rimborsi diretti o sconti nelle successive bollette delle utenze colpite, come indennizzo ai disagi e disservizi e danni patiti, come previsto dalle direttive dell’Autorità per l’Energia Elettrica.

 

VISTO CHE

Ad oggi ci risulta che non tutti tra quelli colpiti, hanno ricevuto in fattura, rimborsi o indennizzi tramite sconto, per i disservizi arrecati da parte dei gestori del servizio elettrico interessati all’emergenza neve del Febbraio 2015, tra quelli presenti e operanti sul territorio.

 

INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE:

 

1) quante sono state complessivamente le utenze del territorio di Bomporto e Frazioni interessate dai black-out e disservizi e quando le utenze che ancora non hanno ricevuto rimborsi o indennizzi, le riceveranno;

2) quali sono state le reali ragioni che hanno determinato un allungamento dei tempi di ripristino delle utenze durante quei difficili giorni;

4) se sono state accertate responsabilità effettive da parte dei gestori del servizio elettrico;

3) se ritiene che gli stessi gestori si siano dimostrati adeguati a far fronte all'emergenza verificatasi, anche nella comunicazione tra Ente e Protezione Civile stessa;

4) Quali sono le azioni intraprese  dall’amministrazione Comunale per ottenere un risarcimento dei danni subiti (così come già preannunciato sulla stampa mesi fa da alcuni altri Sindaci di comuni della provincia di Modena);

5) Se saranno previsti o meno questi risarcimenti/indennizzi da parte dei Gestori interessati; se Si, con che modalità e tempistiche; se No, per quali motivazioni.

Statistiche

Utenti
4
Articoli
552
Web Links
20
Visite agli articoli
1249063

Chi è online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

Please publish modules in offcanvas position.