Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"Il tesoro di Capitan Eco" - Campagna di comunicazione ambientale per le scuole

La campagna di comunicazione ambientale “Il tesoro di Capitan Eco” è un’iniziativa realizzata da Hera, in collaborazione con i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro, per promuovere la raccolta differenziata e l’uso corretto delle stazioni ecologiche. Il progetto prevede nell’anno scolastico 2011/2012 il coinvolgimento di oltre 3.000 alunni delle scuole primarie e delle loro famiglie nel gioco di Capitan Eco.

Il concorso “Il tesoro di Capitan Eco”, della durata di circa 4 mesi all’interno dell’anno scolastico, si propone come intervento forte di promozione dell’Isola ecologica, con l’obiettivo di coinvolgere le scuole, gli alunni e gli adulti in un gioco che premia le classi che dimostreranno di avere attuato maggiormente la raccolta differenziata.

Attraverso il concorso, che prevede la fornitura ad ogni classe di un sacchetto in tessuto TNT personalizzato con l’immagine di Capitan Eco, i bambini saranno impegnati in una gara il cui fine sarà di raccogliere il maggior numero di eco-monete ed eco-banconote da introdurre e conservare nel sacchetto di classe. Monete e banconote saranno disponibili presso l’Isola Ecologica e saranno consegnate agli adulti per ogni conferimento di materiali riciclabili.

I bambini svolgono quindi un’azione di informazione, coinvolgimento e stimolo verso i loro parenti e conoscenti, incentivandoli a conferire i rifiuti presso l’Isola Ecologica. Le classi che alla fine del concorso avranno promosso più attivamente la raccolta differenziata e che risulteranno perciò aver raccolto più monete collaborando con i genitori e gli adulti, riceveranno, per il loro impegno, simpatici gadgets e un prestigioso attestato, in occasiona di una festa-evento finale.

Durante il mese di ottobre, Capitan Eco si è recato in visita a tutte le classi delle scuole primarie, per distribuire i sacchetti, spiegare il gioco, fare piccoli quiz e domande e consegnare agli alunni un opuscolo di 16 facciate con le avventure a fumetti di Capitan Eco, grazie al quale impareranno nozioni rilevanti sulla raccolta differenziata.

Statistiche

Utenti
490
Articoli
543
Web Links
20
Visite agli articoli
816167

Please publish modules in offcanvas position.