Roghi notturni nella campagne a ridosso dei centri abitati

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ricordate il mega incendio dei primi di Agosto dell'anno scorso nei pressi delle campagne di Sorbara? 

A distanza di un anno nulla è cambiato. E per di più il colpevole non è saltato fuori. Nonostatne siamo in piena Estate, continuano i roghi di sterpaglie, sfalci, resti di potature nelle nostre campagne....come se niente fosse successo. Ultimo caso nei pressi di Rami in cui anche ieri (30 luglio 2011 ndr) si è dovuti intervenire con i Vigili del fuoco per evitare il peggio nei pressi del centro abitato. Oppure l'altro giorno sull'argine del Secchia. Nonostante questi gravi episodi, nel frattempo dobbiamo registrare che a quanto ne sappiamo nessuna sanzione è stata rilevata dalle forze dell'ordine, pur essendo il reato previsto nel regolamento di Polizia Municipale. Perche?

E pensare che in diversi comuni della Provincia, per scongiurare questi spiacevoli fatti esiste un servizio di raccolta a domicilio degli sfalci e potature (come previsto dal disciplinare tecnico che regola le convenzioni sulla Gestione dei Rifiuti di ATO.MO) che potrebbe essere attivato anche da noi, se non a livello Comunale, almeno come servizio in capo all'Unione dei Comuni del Sorbara, oppure fare come hanno fatto nel'Unione Terre dei Castelli, cioè intercettare una parte di questi Sfalci e Potature (sottraendoli a roghi certi) in stazioni di stoccaggio (alternative ai centri di raccolta tradizionali) ove conferirli con la possibilità di trattarli come sottoprodotti adatti ad essere trasformati in risorsa utile per vari scopi (energetici per esempio) che potrebbero tradursi in importanti risparmi per le amministrazioni comunali, dovuti al fatto che non dovrebbero più essere smaltiti ma riutilizzati.

Ci chiediamo perchè vi sia scarsa attività sulla specifica tematica del recupero degli sfalci, con coseguente inquinamento, odori sgedevoli, e disagi dei cittadini. 

Statistiche

Utenti
490
Articoli
543
Web Links
20
Visite agli articoli
816146

Please publish modules in offcanvas position.