Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Autostrada Cispadana? No grazie. Il futuro sono le autostrade digitali non nuovo cemento e smog!

(articolo tratto dal blog del movimento 5 stelle E.R.)


Il Movimento a 5 Stelle si schiera con le sue liste civiche dell'area nord del Modenese da San Prospero a Mirandola passando per Bomporto e Finale contro la realizzazione dell'autostrada Cispdana. Lo fa essendo anche al fianco del neocostituito comitato di S. Agostino (Ferrara) che si oppone anch'esso alla realizzazione di questa autostrada di 67 chilometri che vorrebbe collegare la bassa reggiana da Reggiolo fino a Ferrara.

Il consigliere regionale Giovanni Favia nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti del comitato di Sant' Agostino (Ferrara) e dell'Alto Ferraese ed il prossimo 15 giugno parteciperà all'assemblea pubblica promossa dallo stesso , appoggiando le ragioni del "no" netto a quest'opera. L'autostrada Cispadana non va spostata, non va fatta.

Perchè siamo contrari a questo progetto che riteniamo obsoleto e pensiamo siano da mettere in campo alternative.

a) E' anacronistico pensare di costruire un autostrada di cemento nell'epoca delle "autostrade digitali" e dell'economia delle idee con una Regione Emilia Romagna che non è ancora coperta al 100% dalla banda larga. Nuove colate di cemento che non faranno altro che aumentare il carico di gas nocivi in una delle zone piu' inquinate d'Europa e del Mondo.

b) se si vuole pensare ad un collegamento tra queste due aree si pensi ad una moderna rete ferroviaria, non nuovo cemento e trasporto automobilistico. Vogliamo trasformare la pianura padana in un reticolo di strade e cemento ?

c)Questo progetto inoltre fa altro che dimostrare l'allungamento dei chilometri di percorrenza attuali perché per esempio chi proviene da Nord direzione Verona può imboccare la superstrada s 434 "Traspolesana", con risparmio di 40 km, mentre per chi proviene da Nord Ovest, (che verrebbe dirottato all'altezza di Modena sulla A22 del Brennero fino a Reggiolo) può proseguire sulla stessa A1 Autostrada del Sole e in seguito dalla A14 Bologna - Padova con risparmio di 50 Km.

d) tornando sui temi ambientali, quest'opera contravviene il protocollo di Kyoto che prevede la riduzione delle emissioni gassose di cui il trasporto su gomma risulta essere tra le peggiori cause, con il suo 20% del totale della CO2. emessa solo in Europa.

e) Il territorio interessato è inoltre zona agricola già "violentata" da una cementificazione sconsiderata grazie ad una politica edilizia miope tesa solo all'introito di tributi e con la scusa di portare "ricchezza" all'area. Alcune aree nel ferrarese inoltre sono oggetto di possibile tutela da parte della Soprintendenza.

f) Da rilevare infine la vicinanza di detta autostrada ai centri abitati che porterebbe ulteriore inquinamento acustico contravvenendo così alla Direttiva 2002/49/CE del 25 giugno 2002 che pone particolare attenzione al problema. Stiamo parlando di un opera che porterà un traffico medio giornaliero di 50mila veicoli.