Ancora fuochi nella campagne di Sorbara

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

più di un anno fa, a settembre 2010, abbiamo presentato una richiesta di riferire in Consiglio in merito all'incendio avvenuto ad agosto nelle campagne a ridosso di Sorbara. Allora ci fu risposto che non era stato possibile individuare i responsabili, attribuendone comunque l'innesco a un rogo "sfuggito di mano" oppure ad un vero e proprio atto doloso.

(http://www.bomporto5stelle.org/index.php?option=com_content&view=article&id=167:interrogazione-sullincendio-a-ridosso-del-centro-di-sorbara&catid=36:interrogazioni&Itemid=67)

 Durante i mesi intercorsi tra questo atto e oggi, è stato approvato il nuovo regolamento di Polizia Municipale, con tanto di adozione in Consiglio Comunale, illustrazione delle varie novità ecc ecc ecc. Tutto molto bello, specie l'articolo 17 ("è vietato incendiare (...) le sponde dei fossi, dei canali, degli argini dei fiumi, delle aree incolte in genere") e l'articolo 24 ("è vietato bruciare materiali o accendere fuochi in centro abitato e in luoghi abitati, è vietato bruciare materiale di qualsiasi tipo o accendere fuochi nel territorio comunale compresi fuochi liberi a sterpaglie, siepi, erba (...) nonchè materiali di varia natura presenti nei cantieri edili). A seguire le sanzioni....

 mi chiedo se ne è mai stata rilevata una! Già, perchè anche poco fa (intorno alle 18 del 24/01/2011) l'abitato di Sorbara era avvolto da una piacevolissima nebbia maleodorante, frutto di un rogo appiccato sicuramente a ridosso, se non dentro l'abitato, a giudicare dalla quantità di fumo e dall'intensità dell'odore acre.

Sarebbe bello se nelle sere in cui avvengono questi fenomeni la Polizia Municipale facesse un giro da queste parti, e verificasse che oltre ad infrangere il regolamento di Polizia Urbana, a cagionare quantomeno fastidio alle vie respiratorie dell'intero abitato, si verifica spesso (stasera di sicuro) un discreto calo di visibilità sulle sedi stradali.

E' vero che a quest'ora siamo tutti in coda (quindi non c'è rischio di incidente da improvvisa scarsa visibilità), che le auto già un po' di fumo lo fanno, che c'è nebbia... che la Statale 12 è di competenza di Anas e che la Ravarino Carpi è competenza della Provincia...

Ma o aboliamo quegli articoli dal regolamento, o la Polizia è tenuta ad intervenire per disincentivare questa pratica con i mezzi opportuni. Quindi... fatevi vedere, e sentire a casa dei "piromani"!

 

(http://www.unionedelsorbara.mo.it/allegati/327/regolamento_polizia_urbana_11.pdf)

Please publish modules in offcanvas position.