COMUNICAZIONE IN MERITO ALL'EVENTO SISMICO NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 MAGGIO 2012

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

COMUNICAZIONE IN MERITO ALL'EVENTO SISMICO NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 MAGGIO 2012

1° resoconto di questi giorni post-terremoto, e dei danni che si sono registrati nel nostro territorio.

Innanzitutto le scuole:

Bomporto, elementare: dichiarato inagibile il primo piano, a posto il piano terra, in via precauzionale i bambini sono trasferiti in altre sedi per far lezione, accorpando le sezioni. Dalla prossima settimana saranno attivati la mensa e i pomeriggi. Resta nell’edificio la direzione didattica.

Bomporto, palestra vecchia: inagibile. Si sono esasperati i problemi già presenti nella struttura.

Bomporto, media, materna, nido e micronido: agibiliBomporto, palestra scuole medie: agibile (qui vi è il centro accoglienza per i 70 sfollati che si registrano nel nostro Comune)

Sorbara, palestra: agibile

Sorbara, scuola elementare: agibile le parti nuove, totalmente inagibile la parte storica

Solara, palestra e scuola elementare: agibili.

Le scuole paritarie sono totalmente agibili,a parte una sezione di quella di sorbara che verrà riaperta lunedì per consentire l’installazione di una rete porta intonaco, per prevenire il distacco di calcinacci.

E veniamo alle note dolenti. 

TUTTE le chiese sono dichiarate inagibili.

A Bomporto la facciata si è distaccata dal corpo di fabbrica, e rischia di cadere in piazza Roma – infatti chi è passato stasera ha potuto notare che è stata chiusa l’area antistante, compresa la strada di accesso veicolare tra piazza Roma e il centro. La brutta notizia è che la chiesa condivide un muro con il palazzo a fianco, (quello in cui c’è l’Unicredit), e le famiglie che vi abitano sono state evacuate stasera.

Solara e Sorbara non danno problemi rispetto ai confinanti, ma hanno subito discreti danni.

A livello di finanziamenti per la ricostruzione, lo stato stanzierà subito 50 milioni di euro, per coprire le spese delle prime 72 ore.

Inoltre è pronto un decreto per la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti delle ditte che hanno subito danni, più un fondo speciale per la messa in sicurezza degli edifici. Si sta valutando inoltre la sospensione dei mutui e l’esonero IMU per gli edifici danneggiati, e la deroga al Patto di Stabilità per i COmuni interessati dall'evento sismico.

E’ IMPORTANTISSIMO a tal proposito che tutti coloro che notano problemi in qualsiasi struttura ne facciano comunicazione al Comune, in modo che, una volta verificato lo stato della struttura, venga dichiarata l’eventuale inagibilità. Successivamente il Comune fa dichiarazione alla Provincia, e provvede a rilasciare un documento utilizzabile anche per ottenere l’esenzione IMU.

Please publish modules in offcanvas position.