Sospensione fiscale per 103 Comuni, compreso Bomporto

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Ora è Ufficiale, c’è anche il nostro Comune nell’elenco dei 103 territori colpiti dal sisma del 20 maggio 2012, varato dal Governo e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° giugno. Anche il Comune di Bomporto, quindi, come gli altri 17 Comuni in provincia di Modena, 16 in provincia di Bologna, 6 in provincia di Ferrara, 12 in provincia di Reggio Emilia, 34 in provincia di Mantova e 17 in provincia di Rovigo, è soggetto al decreto che prevede la sospensione della riscossione dei tributi e degli adempimenti fiscali in calendario tra il 20 maggio e il 30 settembre 2012.

Il Decreto prevede che nei confronti di cittadini, imprese, professionisti e altri contribuenti, anche in qualità di sostituti d’imposta, i quali alla data del 20 maggio 2012 avevano la residenza – ovvero la sede operativa – nel territorio dei Comuni delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, sono sospesi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, scadenti nel periodo compreso tra il 20 maggio 2012 e il 30 settembre 2012.

Il Decreto precisa che non si fa luogo al rimborso di quanto già versato e che le ritenute già operate in qualità di sostituti d’imposta devono essere versate.

In questi centri è sospesa anche la riscossione delle cartelle esattoriali Provinciali che Equitalia comunque aveva deciso in via amministrativa.

Di seguito, l’elenco dei Comuni interessati (nella lista non ci sono i capoluoghi di provincia, ma per le città di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia la sospensione è subordinata alla richiesta del contribuente che dichiari l’inagibilità della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda, verificata dall’Autorità comunale. L’Autorità comunale trasmette copia dell’atto di verificazione all’Agenzia dell’Entrate territorialmente competente nei successivi 20 giorni):

Provincia di Modena: Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Nonantola, Novi, Ravarino, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera.

Provincia di Bologna: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castelmaggiore Crevalcore, Galliera, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese.

Provincia di Ferrara: Bondeno, Cento, Mirabello, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda.

Provincia di Reggio Emilia: Boretto, Brescello, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggilo, Rio Saliceto, Rolo, San Martino in Rio.

Provincia di Mantova: Bagnolo San Vito, Borgoforte, Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Felonica, Gonzaga, Magnacavallo, Marcaria, Moglia, Ostiglia, Pegognaga, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Revere, Rodigo, Roncoferraro, Sabbioneta, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide, Serravalle a Po, Sustinente, Suzzara, Villa Poma, Villimpenta, Virgilio.

Provincia di Rovigo: Bagnolo di Po, Calto, Canaro, Canda, Castelguglielmo, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Gavello, Giacciano con Baruchella, Melara, Occhiobello, Pincara, Salara, Stienta, Trecenta.

Sono invece tenuti al rispetto di tutti gli obblighi tributari i soggetti residenti o con sede legale/operativa in Comuni non presenti nell’elenco. Ad esempio, un soggetto residente a Roma è tenuto al versamento dell’IMU dovuta per un fabbricato di sua proprietà sussistente sul territorio comunale di Bomporto. Viceversa, un residente Bomportese non è tenuto al versamento dell’IMU dovuta per un fabbricato di sua proprietà sussistente sul territorio comunale di Roma.

L’elenco non è definitivo in quanto un successivo decreto del Mef, sulla base delle comunicazioni del dipartimento della Protezione civile, potrà stabilire anche altri centri colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012 a cui potrà essere estesa la sospensione delle scadenze tributarie.

Please publish modules in offcanvas position.