Le Primarie on line dei candidati al parlamento per il MoVimento 5 Stelle

Valutazione attuale: 0 / 5

Le Primarie on line dei candidati al parlamento per il MoVimento 5 Stelle

Tante Donne, giovani, precari. Tutti con un tasso di’istruzione medio molto alto. Sono i candidati alle elezioni Politiche del Movimento 5 Stelle. Coloro che sono stati più votati nelle cosiddette "parlamentarie" indette dal Movimento di Beppe Grillo. Una consultazione - riservata solo agli iscritti al movimento prima del 30 settembre - iniziate lunedì 3 dicembre mattina e terminata giovedì 6 dicembre alle 20. Le votazioni sono state gratuite, così come lo è l’iscrizione al M5S, nella quale 95.000 hanno scelto i loro rappresentanti esprimendo tre preferenze. Il M5S è il primo movimento o partito politico nel mondo a eleggere i suoi rappresentanti in Parlamento attraverso Internet, questo mentre in Italia non esiste neppure il voto di preferenza nell'attuale legge elettorale.

Scaturiti tra i 1.400 candidati che hanno superato i requisiti richiesti da Grillo con le veci di Garante: nessuna condanna penale, non aver fatto due mandati elettivi, non essere iscritti a un altro partito, risiedere nella circoscrizione elettorale in cui ci si presenta. E c’è uno spaccato d’Italia nelle centinaia di facce catapultate dal Movimento 5 Stelle negli elenchi di candidati per Camera e il Senato. Tantissime le donne, in particolare le capilista: 17 su 31. Più della metà. E i giovani: chi studente, chi ancora impegnato a scrivere la tesi, chi disoccupato o precario. Alto il livello d’istruzione: la maggioranza ha nel curriculum una o più laurea.
Ogni candidato ha avuto a disposizione uno spazio sul portale del M5S per il suo curriculum, una dichiarazione di intenti, video, collegamenti ai Social Media. La procedura di voto per gli aventi diritto era molto semplice, ogni votante poteva votare in tre minuti, dopo aver valutato i candidati della sua circoscrizione a cui accedeva automaticamente, vedendo solo quelli. Dopo la valutazione poteva esprimere tre preferenze. I votanti riceveranno conferma delle preferenze accordate alla compilazione finale delle liste per Camera e Senato per verificare la correttezza del loro voto. Da oggi gli elettori italiani potranno quindi conoscere i nomi dei candidati delle loro circoscrizioni e valutarne le capacità e l’onestà, questo alcuni mesi prima delle elezioni politiche al contrario di ogni partito politico.
E il programma sarà deciso on line, prima delle elezioni, assieme al candidato presidente, da tutti gli iscritti al Movimento 5 Stelle con documenti certificati inviando copia scannerizzata di un documento valido.

Dunque l'invito è a ISCRIVERVI per partecipare e decidere  sul futuro politico (e non) di questo paese.

Please publish modules in offcanvas position.