Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

LIP RZero.jpeg

Da anni, su tutto il territorio nazionale, dei Comitati di cittadini attivi cercano di promuovere metodi di gestione dei rifiuti che permettano di superare le discariche e che comportino la rinuncia definitiva agli inceneritori. Le loro azioni sfociano spesso in ricorsi amministrativi o iniziative di partecipazione popolare (vedi l'ultima sostenuta anche da noi a Bomporto, in Consiglio Comunale), ma il compito è gravoso perché gli interessi legati alle discariche e - soprattutto - alla costruzione di nuovi inceneritori sono molto forti. Le realtà territoriali hanno quindi deciso di unire le forze e di lanciare una grande campagna nazionale. L'obbiettivo è quello di raccogliere le 50.000 firme autenticate necessarie a presentare una proposta di legge di iniziativa popolare in Parlamento, ma sarà importante raccoglierne molte di più per dare un segnale al mondo politico.

 

Questi, dal sito ufficiale della campagna, i punti salienti della legge:

1. Promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo

2. Spostare risorse dallo smaltimento e dall'incenerimento verso la riduzione, il riuso e il riciclo

3. Contrastare il ricorso crescente alle pratiche di smaltimento dei rifiuti distruttive dei materiali

4. Ridurre progressivamente il conferimento in discarica e l'incenerimento

5. Sancire il principio "chi inquina paga" prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale

6. Dettare le norme che regolano l'accesso dei cittadini all'informazione e alla partecipazione in materia di rifiuti

Dal 14 aprile si inizierà a raccogliere nelle principali città di Italia e dell'Emilia Romagna per la legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero". A livello nazionale hanno già aderito circa 150 organizzazioni. Il MoVimento 5 Stelle, che da sempre sostiene le iniziative verso Rifiuti Zero, darà il suo appoggio sul territorio e si impegnerà per la messa in discussione e l'approvazione della legge quando approderà in Parlamento. Giova ricordare che oltre alla tutela della salute l'iniziativa ha una grande attinenza anche al tema del lavoro; l'approvazione di una legge simile porterebbe migliaia di posti di lavoro stabili nel campo della raccolta, gestione e trattamento dei rifiuti.

Per informazioni: http://www.leggerifiutizero.it/


Please publish modules in offcanvas position.