Fondo Kyoto 2012: 600 milioni di euro per ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Vogliamo segnalarvi una notizia molto importante: dal 15 Marzo  è attivo il Fondo Kyoto 2012, con una dotazione di 600 milioni di euro  per 3 anni dalla Cassa Depositi e Prestiti per ridurre le emissioni inquinanti e responsabili dell'effetto serra.

In pratica il Fondo Kyoto 2012 consiste nella possibilità di avere accesso ad un prestito a tasso agevolato e in una sorta di  sportello virtuale che rimarrà aperto sino al 14 Luglio per poter presentare le domande di  prestiti.

Il tasso agevolato previsto dal Fondo Kyoto 2012 è pari allo 0,50% annuo ed è prevista una durata massima di finanziamento pari a 6 anni per privati e ben 15 anni per i soggetti pubblici.
Il Fondo Kyoto 2012 è stato istituto nel 2007 dalla Legge Finanziaria 2007 con l’esplicito obiettivo di elargire finanziamenti a progetti che aiutino il nostro paese a rispettare i vincoli imposti dal Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale  (cosidetto protocollo di Kyoto) e che stabilisce le linee guida per ciascun paese per arrivare a ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti e di conseguenza arginare il fenomeno del riscaldamento globale.

Chi può beneficiare dei fondi previsti dal Fondo Kyoto 2012?: il fondo è aperto a molte categorie fra cui ovviamente le imprese ed i soggetti pubblici ma anche le persone fisiche, i condomini, associazioni e fondazioni.

Variano comunque le percentuali di agevolazione in funzione del soggetto che fa richiesta, eccovi alcuni esempi:

  • 90% per i soggetti pubblici
  • 70% per i soggetti privati

Cosa finanzia il Fondo Kyoto 2012: vi riportiamo un estratto dalla sintesi per la stampa rilasciata in seguito alla conferenza stampa di presentazone

  • progetti che riguardino l’installazione di Impianti di microcogenerazione  diffusa: gas naturale, biomassa vegetale solida, biogas.
  • installazione di impianti  da fonti  rinnovabili per la generazione di elettricità o calore  (eolico, idroelettrico, solare termico, biomassa, fotovoltaico)
  • progetti che abbiano come scopo il risparmio energetico e l’incremento dell’efficienza negli  usi finali dell’energia

Potete avere tutte le informazioni necessarie sul Fondo Kyoto 2012 sul sito http://www.cassaddpp.it/cdp/index.htm.

E’ anche disponibile un Numero verde 800098754 che potrete chiamare per avere ulteriori informazioni sul Fondo Kyoto 2012

fonte: http://www.tuttogreen.it/

Please publish modules in offcanvas position.