Articolo Periodico Comunale di Giu-Lug

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ARTICOLO PUBBLICATO SUL PERIODICO COMUNALE - GIUGNO LUGLIO 2010

Ancora sull’acqua

Questa volta parliamo d’acqua inteso come il servizio idrico che arriva nelle nostre case. La nostra Lista Civica e il MoVimento 5 Stelle hanno aderito alla raccolta firme contro la sua privatizzazione. Attualmente sono state raccolte (noi,SEL,VERDI) quasi 200 firme sul territorio comunale, e circa 880.000 a livello nazionale per i tre referendum . Lo scopo è abrogare norme nei decreti legge approvati  dai governi Prodi e Berlusconi a partire dal 2003, che stabiliscono come modalità ordinaria di gestione del servizio idrico l’affidamento a soggetti privati o a società a capitale misto pubblico privato attraverso gara; si vuole riaprire la strada alla ripubblicizzazione; si vorrebbero infine eliminare dalle attività collegate ai servizi idrici la possibilità di profitto, che attualmente i cittadini pagano con una maggiorazione sulla bolletta che può arrivare al 7%, a remunerazione del capitale investito dall’ente gestore senza collegamento a logiche di miglioramento qualitativo del servizio.

Calandoci nella realtà provinciale, leggiamo che il Comitato Esecutivo dell’Ato di Modena, l’Autorità d’ambito provinciale, propone all’Assemblea dei Sindaci di aumentare le tariffe dell’acqua del 5,4% (delib. n.11 del 20/05/2010, pag. 2). No commentiamo.

A livello comunale, abbiamo presentato a febbraio una proposta di Odg per modificare lo Statuto, allo scopo di riconoscere il diritto all’accesso all’acqua, di confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico, di riconoscere che la gestione del servizio idrico sia priva di rilevanza economica. Ma ancora oggi, dopo 4 mesi,  la maggioranza non ha ritenuto opportuno portarlo in discussione in consiglio, dimostrando scarsa attenzione verso queste importanti tematiche che riguardano l'intera collettività e nel contrasto alle politiche dell’attuale governo nazionale.Restiamo in paziente attesa e nel frattempo invitiamo tutti coloro che condividono queste idee a recarsi a firmare o a contattarci direttamente ricevere ulteriori informazioni sull’iniziativa.

Stefania Garuti

http://bomporto5stelle.info.tm/

 

Please publish modules in offcanvas position.