Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cispadana, la coerenza del Centrosinistra. 

Il segretario del Pd di Mirandola, Maurizio Cavicchioli, interviene sulla Cispadana evidenziando l´originale ed esclusiva coerenza del centrosinistra locale in merito alla necessità di costruire l´autostrada, presto e bene, a fronte delle contraddittorie ipotesi sostenute da tutti gli altri schieramenti politici.

Premesso che cambiare idea su argomenti di tale importanza, gravidi di conseguenze per il territorio e per le generazioni future, su cui si sviluppa un confronto ed un approfondimento che matura col tempo, non può meravigliare.

Che anzi è segno di responsabilità, come è avvenuto per il deposito gas di Rivara, prima ben visto dal Pd e dagli amministratori direttamente interessati poi, con una repentina marcia indietro, sconfessato.

Per ciò che ci riguarda, come Movimento 5 stelle, amici di Beppe grillo dell´Area Nord, la contrarietà all´autostrada non è mai stata in discussione.

Tutto il movimento 5 stelle ha nella tutela dell´ambiente e della salute una delle sue principali ragion d´essere; contro il dissennato consumo del territorio, lo sperpero di denaro pubblico ed il riciclaggio di quello sporco in infrastrutture inutili e distruttive.

E l´autostrada Cispadana è una operazione inutile per la viabilità locale e distruttiva per territorio e salute.

La richiesta di un percorso condiviso con i cittadini, all´interno di un nostro recente comunicato,  non si riferiva al percorso autostradale, ma al percorso decisionale, e forse questo al segretario Cavicchioli è sfuggito.

Vogliamo poi ricordare che fino al 2006 tutto il centrosinistra dell´Area Nord ha chiesto con insistenza un collegamento stradale tra i due caselli, Reggiolo e Ferrara, e che di autostrada neppure si parlava.

Chi ha cambiato idea?

E per quale motivo se non il manifesto fallimento di tutta la politica locale, di cui il centrosinistra porta l´onere maggiore, incapace di ottenere ciò che chiedeva nell´interesse reale del territorio.

Se le scelte hanno un valore allora è il Movimento 5 stelle l´ erede di quella richiesta, ed è il Pd locale ad aver cambiato politica, succube delle decisioni regionali imposte.

Se la provincia di Ferrara ha costruito nel tempo la Cispadana, stradale, di sua competenza, se per la Pedemontana modenese si sono trovate le risorse, siamo, coerentemente, perché ciò sia possibile anche nell `Area Nord, con collegamenti che potenzino la viabilità locale, condivisi con tutti i cittadini, senza inutile consumo di territorio, con un minore dispendio di risorse e senza ulteriore aggravio per l´ambiente.

Movimento 5 stelle dell´Area Nord

Il Portavoce

Valmori Carlo

Please publish modules in offcanvas position.