CRONACA DI UN ELECTION DAY DA UN SEGGIO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

CRONACA DI UN ELECTION DAY IN UN SEGGIO

Dopo settimane di visioni in streaming dei comizi di grillo sulla "Cosa" culminati con l'oceanica adunata di piazza S.Giovanni, sabato 23 con grande senso di partecipazione vado a presentarmi al seggio n°1 del comune di Bomporto come rappresentante di lista, il seggio più numeroso. Dopo le rituali presentazioni al presidente e compagnia varia, sento che borbottano di Renzi, Bersani all'evento del giorno prima che di fu al Forum Monzani a Modena...e capisco di essere in trincea e mi carico ancor di più e  tornando a casa nella neve copiosa mi carico ancor di più per D.day successivo. Alla domenica mattina ci troviamo con il nostro Consigliere Simone che ci consegna le must-spille del M5S come segno di riconoscimento (previsto dalla lagge) e si inizia ad osservare la fiumana di persone in fila per votare.

Arrivano in navetta da Solara (le scuole non erano agibili causa terremoto là e il seggio è stato spostato a Bomporto), in ambulanza, in carrozzina, ciechi, sordi, sembra una chiamata alle armi. Mi dicono che non posso uscire dalla sezione con il simbolo politico visibile pena l'arresto e quindi lo copro sempre con la mano o la sciarpa di questo si complimenta il finanziere di turno ai seggi. Passo circa 9 ore e rimango fino alla chiusura firmando sulla porta. Al lunedi c'è molta meno gente e si arriva stancamente ma trepidante alla chiusura delle urne. Affluenza oltre l'80%. Si comincia a scrutinare con il Senato e si parte a razzo con quelli del Movimento e si va in fuga dai 10 ai 15 voti in più del PD per ben 3/4 di spoglio e sul finire veniamo superati per 16 voti 298 PD 35,86 % 282 M5S 33,94 % mi ero illuso e mi sono bruciato poi PDL 113 13,6 % MONTI 54 6,5 % LEGA 20 2,41 % SEL 13 1,56 % FARE 13 1,56 % . Alla camera si inizia, stessa cosa ma questa volta si sta dai 20 ai 30 voti in più del PD e più ci si avvicinava al fondo del cartone e più sentivo la vittoria. Poi arriva la solita rimonta ma stavolta una grandinata consecutiva di voti per M5S mi fa crescere il magone e quasi affiorare lacrime per un sogno che si sta avverando e con buon anticipo vedo la vittoria per 17 voti del M5S 319 35,41% contro PD 302 33,52 % PDL 117 12,99 % MONTI 56 6,22 % LEGA 21 2,33 % FARE 17 1,89 % SEL 15 1,66 %.

Contento e orgoglioso ricevo i complimenti del rappresentante di lista del PD e poi mi informo nelle altre sezioni 2-3-4-5. Il risultato premia il PD ma il M5S non molla salvo nella sezione 3 e poi 7 di Sorbara. Lascio il seggio con gli scrutatori che mi richiedono una risottata (visto che sono Cuoco) per la nostra affermazione e li invito a organizzarla. Apprendo poi della grande affermazione del M5S alla camera alla sezione 8 con il 35,61% contro il 27,40% del PD ed anche alla sezione 6 sempre a Sorbara con il 33,72% del M5S contro 29,44% del PD; questo denota che buona parte dei giovani sono stati toccati al messaggio di novità e partecipazione attiva del M5S. Conclusione, a Bomporto con il 28,5% al senato (30,2 alla camera) del M5S si distingue nelle roccaforti della sinistra che con questi voti se fosse stato in ballo il Comune per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale la sinistra verrebbe insidiata per la leadership. Ma siamo consci che questa è una tornata elettorale Nazionale. Dopo lo tsunami del M5S e la condivisione con milioni di Italiani delle stesse sensazioni e motivazioni, vi è grande soddisfazione e orgoglio per il risultato ottenuto, al punto che sono andato a dormire senza togliermi la spilla, ma provando anche un po' di rabbia per il perseverare di molti elettori nel dare fiducia a pseudo simboli  superati dalla storia e dai fatti; tutto questo mi carica ancor di più per le prossime sfide che purtroppo l'Italia dovrà affrontare. Un saluto di speranza.

Mauro D.

Please publish modules in offcanvas position.