CONSIGLIO COMUNALE di Mercoledi 9 GIUGNO2010

Punti all'Ordine del Giorno

  • Conferma dell'individuazione delle zone non metanizzate del territorio comunale ai fini dell'applicazione delle riduzioni fiscali sul costo del gasolio e GPL usati come combustibile, ai sensi della legge 23/12/1999 n. 488 e s.m.i. - Anno 2010.
  • Agenzia per la Mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A. – Proposta di modifica dello statuto e Approvazione.
  • Ampliamento della stazione ecologica attrezzata del Comune di Bomporto – Progetto in variante al P.R.G. – Approvazione
  • Nomina  rappresentante  del  Consiglio Comunale di Bomporto presso il Consiglio dell'Unione Comuni del Sorbara.

Il primo punto, che ci ha visti favorevoli al voto, riconosce e conferma incentivi nelle zone ancora non servite dalla rete del gas metano all’interno del territorio Comunale, in cui i cittadini, per i servizi fondamentali, utilizzano gasolio e GPL; Nel dibattito consiliare una nostra domanda è stata se tali contributi sono previsti solo per l’utilizzo del gasolio e del GPL come combustibili alternativi, oppure, dato che le case basso-emissive sono sempre maggiormente diffuse, se tali contributi fossero estensibili anche ad abitazioni che utilizzano fonti di energia alternative, o rinnovabili. La risposta è stata che la legge (statale!) prevede solo incentivi sull’uso di GPL e gasolio. Al solito siamo indietro con le normative a livello nazionale…. Attendiamo che lo Stato si renda conto che bruciare combustibile di vario genere non è l’unico modo per ottenere energia per riscaldarsi e cucinare.


Il secondo punto verte un argomento che sta a cuore a quanti usano (o vorrebbero usare!) i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani. Parliamo AMO, Agenzia per la mobilità della nostra provincia. Forse non tutti sanno che AMO è nata da una costola dell’ATCM, ex azienda consorziale di trasporti interamente pubblica. ATCM non è piu interamente pubblica, ma AMO ancora si. Ciò che è stato discusso e fatto è stato approvare una modifica dello statuto, condivisa da tutti i Comuni, di togliere come forma giuridica decisionale, il consiglio di ammistrazione formato tipicamente da figure politiche è ora, istituendo la figura di un amministratore unico. Molte le perplessità di una figura accentratrice di decisioni ma più operativa e veloce nelle decisioni come rimarcato nel dibattito dalle altre minoranze. Il punto è sempre chi si mette come amministratore unico…un tecnico o un politico. È ovvio che siamo favorevoli per la prima soluzione. Oltre all’approvazione era possibile fare osservazioni inserendo all’interno del documento programmatico previsto nei passaggi consiliare nei vari comuni, le proprie esigenze territoriali. La richiesta d’inserimento in questo doc, rimarcata in primis da noi, è di istituire un collegamento est-ovest che attraversi il territorio  dell’Unione trasversalmente invece che solo longitudinalmente, in modo da poter percorrere  l’asse che va da Carpi passando per Sorbara, Bomporto,Ravarino fino a Nonantola e perché no, fino a raggiungere Castelfranco, attraverso mezzi pubblici. L’esigenza è stata sottolineata più e più volte anche in considerazione della convenzione esistente con la Usl e l’Ospedale di Castelfranco di tutto il distretto per i servizi sanitari. E’ stata lanciata anche la proposta di un servizio “Prontobus” sul territorio, che sta riscuotendo un gran successo a Carpi e nei comuni dell’area Nord che lo hanno adottato. Vediamo se almeno su questo seconda opzione, il Comune o l’Unione dei comuni del Sorbara, decide di fare lo sforzo per avere, al pari di Caselfranco (per quanto riguarda il ns distretto), questo utilissimo servizio pubblico a chiamata. Al voto è stato approvata la modifica dello statuto. Anche noi favorevoli con la speranza che che i suggerimenti proposti diano qualche frutto…

Ultimo punto, il consigliere Della Marca si è dimessa dal Consiglio dell’Unione, in vista della futura maternità, a lei vanno i nostri migliori auguri, pertanto si è svolta l’elezione di un altro rappresentante (sempre per il consiglio dell’Unione); ovviamente la maggioranza ha votato compatta, eleggendo un nuovo rappresentate a cui auguriamo buon lavoro.

AGGIORNAMENTO DEL 28 GIUGNO sulla questione TIA o non TIA:

In attesa delle (in)decisioni del Governo Nazionale in merito, interpretando alcuni provvedimenti attualmente inclusi nella “magnifica” manovra economica in discussione, il Comune per tutelarsi e per non aggravare la propria posizione contabile, il 3 luglio ha votato un cambio di Regolamento in materia di gestione rifiuti in cui la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) diventa Tariffa Integrata Ambientale (ancora TIA!), rimanendo soggetta ad Iva, pertanto torna ad essere scaricabile per le aziende e imprese. Ciò è possibile perché a livello Nazionale viene lasciata la possibilità ai Comuni di scegliere come comportarsi in merito, vista la carenza di indicazioni precise del legislatore dopo la sentenza della corte costituzionale in materia.Quindi per privati ed aziende, per ora non cambierà niente e sopratutto, almeno da noi, non ci saranno aumenti per tutto il 2010.

Prossima discussione, martedì 13 luglio, l’adozione del nuovo PSC; raccomandiamo a tutti i cittadini di partecipare, e ricordiamo che il Comune metterà a disposizione di tutti i dettagli relativi, con la possibilità di effettuare osservazioni fino ad ottobre 2010.

Please publish modules in offcanvas position.