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Procediamo in ordine cronologico di trattazione dei vari punti.
nella serata si è discusso il bilancio di previsione e i vai punti associati.
Si parte con il DUP (documento unico di programmazione) che subisce una revisione a seguito della prima approvazione avvenuta entro i termini del 2015 (vedi documenti sotto)
Il Bilancio di previsione da quest'anno è solo di natura triennale, a seguito di direttive introdotte dalla riforma del nuovo bilancio armonizzato, legato alle nuove caratteristiche verso una maggiore pianificazione spalmate nel tempo.
viene introdotto il fondo pluriennale vincolato per accantonare delle spese correnti e non previste per il futuro. per il 2016 in realtà risultano finanziati dagli esercizi degli anni precedenti, essendo questo il primo anno che si parte con la riforma dell'armonizzazione.
da quest'anno cambia il vincolo finanziario del patto di stabilità, che si tasforma di "pareggio di bilancio" e i vincoli risultano un po piu allentati, con meccanismi piu premianti per chi è piu virtuso, che permette di sbloccare qualcosa in piu, in chiave investimenti. Il nostro comune non risulterà in deficit (aattendiamo il bilancio consuntivo accertato), per cui ricadrebbe tra questi in teoria.
sul 2016 c'è un capitolo di spesa pari a 129000 euro, che rappresenterà la somma da raggiungere come vincolo (quindi non utilizzabile), che sicuramente inciderà molto meno rispetto alle cifre imposte negli anni precedenti.
Dalla esposizione del Resp area Contabile e Finananziaria, apprendiamo Vi sarà una riduzione della nostra autonomia tributaria per effetto del blocco dell'aumento delle tasse locali (IMU, Irpef Comunale, Tasi....Renzi solo cosi può fregiarsi di dire di non aver aumentato le tasse nel complesso), combinata all'incertezza del rimborso come trasferimento della mancato introito della abolizione della Tasi prima casa (sempre deciso dal governo nel dicembre scorso), trasferimento che è previsto dallo stato agli enti locali, che a detta dell'assessore, non è certo sia il 100% del gettito accertato dell'anno scorso per la medesima tassa. Quindi anche qui una incognita.
In breve avremo meno introiti da oneri di costruzione (in caduta libera dal 2011, quest'anno preventivati 170000), qualche entrata per alienazioni immobili e peep, 300000 euro derivanti della parte corrente del bilancio che andranno a finanziare la parte investimenti.
Tra gli investimenti a parte i soliti che riguardano la ricostruzione/ristrutturazione post terremoto 2012, dovrebbe essere la volta buona per il vecchio municipio e compleamento della parte vecchia della scuola primaria di Sorbara, i cui lavori sono già partiti da tempo.
Ricordiamo infatti che il vecchio Municipio ancora versa nelle condizioni di inagibilità, comportando alte spese tra quelle correnti per gli affitti nel complesso del Tornacanale di ufficio tributi, contabilità, segreteria sindaco, etc..., spese che si potrebbero evitare.
Non si è parlato di altro alla voce investimenti. Ci aspettavamo un impegno a favore di piste ciclabili (che versano nello stato di incompletezza sia nel capoluogo che a Sorbara), per effetto di maggiori fondi sbloccati dopo il superamento del patto di stabilità...vedremo nei prossimi mesi.
POi sulla base di nostri dubbi e chiarimenti emersi a seguito dell'analisi del materiale, durante la discussione a richiesta, è emerso che:
-il gettito del IRPEF comunale risulta in aumento a causa dell'accertato sul 2014 e 2015 (che si verifica ad incasso) che è risultato piu alto del previsto l'anno scorso, a partità di aliquota, per cui risulta di fatto un adeguamento;
- sulla gesione della scuola media intercomunale, ci è stato detto ch aumentano i costi di gestione (funzionamento scuola e direzione didattica), anche provenienti dagli altri comuni partecipanti, per effetto dii aumento di varie voci relative a manuenzione ordinaria e direzione didattica, come regolato dalla convenzione esistente;
-Torna ai valori precedenti del costo del pasto (refezione scolastica) per i bambini della scuola primaria di solara, tornata alla sua originale sede, dopo le varie vicissitudini.
-Sempre sul tema scuola, la voce dell'amento del trasporto scolastico, è legato ai tragitti diversificati , per effetto del nuovo appalto esternalizzato ai privati secondo il famoso bando che per il solo comune di bomporto, la giunta ha deciso di attuare per l'andata in pensione di un autista dipendente comunale, non rimpiazzato. alL'uscita di scena del secondo autista, che nn si occupa piu di quello, corrisponde una componente di aumento, sempre derivante dall'affidamento del nuovo soggetto attuatore.
- Risulta curiosa la presenza della voce delle indennità di presenza delle commissioni, dove a parte quelle obbligatorie, da anni non esistono commissioni per il funzionamento del consiglio, e relativo operato. Ci hanno detto che sono proprio quelle obbligatorie (elettorale, urbanistica dell'Unione)...ma a noi ci sembrano un po troppi quei numeri, per le poche adunanze previste...
Per IMU, Irpef comunale non essendoci possibilità di grandi spazi di manovra per effetto dei vincoli imposti della legge di stabilita del 2016, tutte le aliquote rimengono invariate, con in piu l'aboizione dell'imu agricola.
Per questo principale motivo, Al voto ci siamo astenuti anche perche non erano in discussione le aliquote dell'altra tassa, quella dei rifiuti (la TARI), che verrà discussa prossimamente.
Qui cmq potete leggervi DUP e Relazioni Tabellari varie, che fanno riferimento al dettaglio del bilancio pluriennale di previsione del 2016-2018.
LINK MATERIALE BILANCIO 2016
Alla prossima.