Mozione a favore dell'Utilizzo del Personale della Difesa in Ausiliaria in supporto alle P.A.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

OGGETTO MOZIONE: Mozione a favore dell'Utilizzo del Personale della Difesa in Ausiliaria in supporto alle P.A.


Testo della mozione:

PREMESSO CHE:

l’istituto dell’ausiliaria del personale della Difesa è un periodo transitorio durante il quale i militari, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa, al congedo in riserva, possono essere richiamati dalla Pubblica Amministrazione della propria provincia di residenza per un periodo di cinque anni. 

 DATO CHE:

vincoli di bilancio e blocco delle assunzioni, limitano fortemente le possibilità da parte dell’amministrazione comunale di far fronte a molte delle esigenze che quotidianamente si presentano sul nostro territorio.

CONSIDERATO CHE:

il 14 settembre 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’elenco dei militari in ausiliaria

RICORDATO CHE:

i militari in ausiliaria sono professionisti altamente qualificati, pronti a dare il loro contributo a Comuni, regioni e a tutte le pubbliche amministrazioni che ne avranno necessità. L’utilizzo del personale militare collocato in ausiliaria, non comporta alcun costo supplementare per il comune di Bomporto, poiché tale personale continua ad essere retribuito dal ministero della Difesa.

VALUTATO CHE:

gli ufficiali interessati dal provvedimento sono circa 1600 e i sottoufficiali circa 3300 per un totale su livello nazionale di circa 5000 unità. 

SI IMPEGNA SINDACO E GIUNTA:

  1. A Verificare entro 60 giorni se, nell’elenco pubblico in Gazzetta Ufficiale, siano presenti militari residenti a Bomporto e/o all’interno del distretto dell’Unione del Sorbara.
  2. Riferire in Consiglio comunale l’esito della verifica citata;
  3. In caso di presenza, valutare la realizzazione di eventi progetti e/o sperimentazioni che possano far fronte alle esigenze del territorio, valorizzando le loro competenza;
  4. Portare all’attenzione del Consiglio dell’Unione del Sorbara la proposta di questa mozione.

 

Bomporto 17 settembre 2018

i Consiglieri Comunali di Bomporto:

Tiziana Cipriani

Francesco Piro 

William Grosoli

Please publish modules in offcanvas position.