Cispadana: bene per slittamento VIA, ora Ministro emetta provvedimento sospensione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Il Ministro Orlando è in imbarazzo e dopo il polverone sollevato dal M5S temporeggia e chiede finalmente maggiore trasparenza sul progetto dell’autostrada regionale Cispadana.

Ciò significa che avevamo ragione noi le ombre su questo progetto sono decisamente troppe e d’altronde è in corso un’indagine della procura di Firenze che ha visto l’arresto di Gualtiero Bellomo uno dei tecnici ministeriali al vertice della Commissione di Via. Non è possibile far finta di niente quando, secondo quanto emerso dalla stampa, l’accusa avrebbe parlato anche di uno scambio di favori per un rapido e positivo esame da parte del gruppo istruttore di via per la realizzazione dell'autostrada Cispadana.

Oltre al ruolo di Bellomo e all’influenza avuta nelle valutazioni rese finora dal ministero rimane da verificare anche l’affidabilità legale e finanziaria della concessionaria, che vede tra i suoi soci Coopsette, società in dissesto finanziario e largamente implicata, tramite la sua controllata Nodavia, nell’inchiesta Tav di Firenze. Per fare chiarezza su tutte queste ambiguità invitiamo il Ministro ad avere più polso nelle decisioni e come già chiesto in un’interrogazione che attende ancora risposta, a sospendere con provvedimento motivato ogni decisione sulla Cispadana fino alla chiusura delle indagini.

--------

Michele Dell’Orco
Cittadino Deputato
Movimento 5 Stelle

Please publish modules in offcanvas position.