Dal Consiglio

 

CONSIGLIO COMUNALE - MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2012

In cui si è trattato il seguente ordine del giorno:

1. Imposta Municipale Propria (I.M.U.) Determinazione delle aliquote I.M.U. anno 2012. Provvedimenti.
2. Bilancio di previsione 2012: provvedimenti di assestamento.
3. Deliberazione di Giunta Comunale n. 135 del 10.11.2012 avente ad oggetto Provvedimenti di adeguamento del bilancio di previsione 2012. Variazione di bilancio
in via d’urgenza ai sensi dell’art.175 del TUEL” – Ratifica.
4. "Mozione a favore dell'introduzione di una maggior estensione alla limitazione alla circolazione veicolare dei mezzi più inquinanti nel periodo previsto dall'accordo
regionale sugli interventi per la qualità dell'aria" presentata in data 29.9.2012 prot. 9874 al gruppo consiliare Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it.

>> RIGUARDA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO <<

1) Iniziamo la trattazione dal primo punto, che NON riguarda alcuna rideterminazione delle aliquote IMU, ma riguarda sostanzialmente una svista nel redigere il regolamento per l'imposta municipale unica (detta IMU), fatta a suo tempo con delibera dall'amm. COmunale, di cui avevamo parlato nel consiglio del 28 giugno, momento in cui si è discussa tale delibera. In pratica nella tabella aliquote mancava quella ordinaria, fissata all 1,06 %, che si applica nei casi non specificati nella tabella stessa.

Qui potete leggere la delibera originale, al quale, in fondo alla tabella a pag 2 è stato aggiuna la voce inerente l'aliquota ordinaria pari a 1.06% erroneamente mancante.

2) Il punto 2 e 3 riguardano provvedimenti di assestamento e variazione urgente del Bilancio comunale 2012. Qui la delibera e relativi allegati

SI avvicina fine anno ed è tempo di assestamento del Bilancio comunale in corso. Al di là dei tecnicismi contabili, facendo riferimento alla relazione dell'ufficio ragionera del comune, ad opera del Dott.Bellini, presente in Sala consiglio,Tra le varie voci si entrata e spesa elencate negli allegati di cui sopra, oltre alle spese per far fronte all'emergenza sismica,  spiccano quelli relativi al progetto della casa della legalità già prevista prima degli eventi sismici, che viene cmq prevista, anche se con un anno di ritardo: 190000 + 45500 tra entrate in conto corrente e capitale erogati dalla regione, come previsto dall'accordo originale. 25000 quelli previsti per il primo anno dalla nostra municipalità, per un progetto che è previsto nell'area antistante il Sigma di Sorbara e i campi sportivi, attraverso la costruzione di un manufatto costruito con le tecniche della bioedilizia e autosufficiente dal punto di vista energetico...speriamo sia effettivamente cosi perche altrimenti in futuro potrebbe costare caro in termini di costi di gestione al comune per le spese da sostenere (oggetto di nostra domanda durante il dibattito);

Spiccano inoltre: restituzione di oneri di urbanizzazione anticipati da aziende per la costruzione di nuovi fabbricati, mai iniziati; lavori di verifica sulla vulnerabilità sismica e relativo miglioramento sismico richiesto dopo le ordinanze regionali, degli edifici pubblici interessati e non ai danni (comprese le palestre).

La buona notizia è che in buona sostanza si sono liberate risorse finanziare spendibili entro il 2012, grazie alla deroga al patto di stabilità stabilita per legge grazia per quest'anno i comuni dell'area del cratere del terremoto e per l'effetto di maggiori entrate da trasferiementi statali....diciamo non previsti. Per quantificare di quanto stiamo parlando per i fondi spendibili in opere e lavori vari, circa 270000 euro  l'avanzo di bilancio per le spese correnti del 2012, che come detto sarà possibile spendere entro fine anno, per non lasciarli finire nel calderone degli avanzi, che poi non potranno essere utilizzati nel 2013 a causa del famigerato patto di stabilità imposto per legge agli enti locali. Ricordiamo che un buon Ente deve sempre cercare di riuscire ad avere bilancio in pareggio a fine anno.

Ciò che ad oggi sappiamo è che di certo verranno impiegati per:

- Lavori di adeguamento della scuola media di Bomportocon rifacimento del tetto, ancora in eternit;

- la realizzazione del collettore fognario di Solara, che da tempo attendeva di essere intrapreso;

- Lavori di adeguamento anche sul principale collettore fognario di Sorbara che, assieme al consorzio di bonifica Burana, verrà separato dal canale irriguo coincidente, con la realizzazione di alcune opere, che eviterà anche i broblemi intasamento dei collettori per le acque bianche del paese, nelle giornate di maggiori pioggie;

- la sistemazione dell'altro collettore per le acque bianche di Sorbara (zona quartiere via dei Vini e Cristo) che tante proteste hanno suscitato da parte dei residenti in passato;

- Sistemazione (con rimozione delle vecchie coperture in cemento amianto) del tetto del magazzino comunale di via c.testa;

- Installazione di nuove telecamere e sistemi di videosorveglianza in zone critiche o oggetto di frequenti raid e furti in abitazioni, come nel quartiere dei vini a Sorbara.

- Installazione di un segnalatore di velocità in va carlo Testa (zona industriale all'altezza dell'isola ecologica) come deterrente alla elevata velocità degli automobilisti;

- Acquisto e Sistemazione di strutture impiantistiche, sost. arredi urbani fatiscenti e sistemazione di infrastrutture viarie di pertinenza comunale, (skatepark di sorbara, individuazione area sgambamento cani Bomporto, arredi urbani per parchi pubblici, traccialinee segnaletica orrizzontale, macchina tosa erba professionale);

- Altri lavori di MANUTENZIONE ORDINARIA/STRAORDINARIA DI FOSSI, AREE VERDI, PARCHI PUBBLICI E AREE DI PERTINENZA DI IMMOBILI COMUNALI. (vedi determina assegnamento lavori)

Altri dettagli saranno presto disponibili con la pubblicazione di determine direttamente on line sul sito del comune.

Ricordiamo che i fondi regionali e le donazioni liberali a favore della ricostruzione non gireranno sul patto di stabilità degli enti locali per fortuna.

4) Infine è stata discussa la nostra mozione, che chiedeva l'adesione alla manovra antinquinamento prevista dall'accordo di programma regionale per la qualità dell'aria, ma non obligatoria dai comuni sotto i 50000 abitanti. Durante la discussione abbiamo cercato in tutti i modi di spiegare la bonta di applicare questo provvedimento in modo piu esteso rispetto a quanto fatto fino all'anno passato:

Non riteniamo corretto aderire solo per puntare ad avere fondi o finanziamenti regionali ma ci deve essere anche una oggettiva efficacia rispetto alle finalità previste dall’accordo di programma, con effetti tangibili e ricadute in positive su qualità dell’aria (in termini minor inquinamento) e quindi  sulla salvaguardia della salute, come deterrente all’utilizzo dei mezzi più inquinanti a favore di quelli meno inquinanti per brevi spostamenti.

 Dietro a questa proposta in sostanza vi è quella di iniziare ad attuare quella strategia di cui si sente spesso parlare in politica, ma che spesso non viene mai attuata fino in fondo, quella che si chiama PREVENZIONE sulla salute delle popolazioni...Allora invece che trovare nuovi modi di finanziare la Sanita (Monti docet), invertiamo il ragionamento e iniziamo a fare in modo di abbassare le spese sempre piu crescenti per la cure ospedaliere di patologie come quelle respiratorie sempre piu in aumento nelle nostre zone...a causa proprio della sempre piu scadente qualità dell'aria e dell'ambiente in cui viviamo...crediamo che questa, assieme all'occasione di iniziare un percorso che porti ad un cambio di mentalità nell'uso dell'auto (pià responsabile e razionale), possa essere una dei tanti interventi da cui poter partire dal basso in realtà piccole come la nostra, fino ad arrivare alla regione, che magari si dovrebbe astenere dal promuovere, finanziare e volere a tutti i costi delle nuove autostrade regionali , inceneritori di rifiuti, impianti a biogas, che non servono.

Nonostante tutte queste considerazioni esposte durante la seduta, non vi è stato modo di convincere la maggioranza ad intraprendere la manovra anti smog per il 2012/2013 sul nostro territorio, con la prescrizioni di attuarla con una maggiore estensione attraverso , allargandolo anche alle frazioni, per le strade di pertinenza comunale, intraprendendo questo provvedimento coraggioso, che già altri comuni hanno fatto l'anno scorso.

Tra i vari interventi uditi, anche di quelli assolutamente  pretestuosi e che evidenziavano scarsa conoscenza della materia (e anche un po di ignoranza sul tema trattato) in relazione a ciò che si prefiggeva questa mozione; tra gli altri anche l'iaffermazione che definiva un problema l'applicazione delle norme da parte della polizia municipale collegate ad un provvedimento genere, che a detta dell'intervenuto sarebbe impossibile garantire per tutto il tempo del periodo e nelle fasce orarie della limitazione come se fosse un obligo: incredibile! E' evidente che non è e non sarebbe richiesto niente di tutto questo, se non i normali controlli di routine che a caso avvengono durante le normali attività di pattugliamento che già oggi l'autorità di PS svolge.E quindi niente sarebbe richiesto alla polizia municipale, se non fa rispettare le norme previste da questa eventuale provvedimento (tramite Ordinanza sindacale).

Fatto sta che non c'è stato niente da fare: la maggioranza ha votato contro tranne un paio di astenuti (vedi registrazione della seduta), mentre a favore oltre a noi del M5S, anche altri dell'opposizione come Pedrazzi.

Come accade per tante altre cose legate ad Ambiente, Salute...continueremo ad infischiarcene del problema pm10, dell' inquinamento ambientale, della salvaguardia della salute...e contineremo fare come sempre, finendo per  lo scaricare il problema e le responsabilità sui principali agglomerati urbani come Modena, la sua tangenziale, l’autostrada, l’inceneritore e via via discorrendo….senza mai riuscire ad impostare una strategia o un piano pensato su area vasta  e veramente efficace per affrontare seriamente il problema, visto che anche la regione ha persino chiesto negli anni passati deroghe sh deroghe alla comunità europea per non dovere pagare le infrazioni che ci hanno inflitto dal 2008.

Tutto questo le generazioni future non ce lo perdoneranno.

 

 COMMENTO AL CONSIGLIO COMUNALE

 

 Procediamo per punti al commento dello svolgimento del consiglio ricordando che è possibile  RIGUARDARE LA REGISTRAZIONE DELLA SEDUTA

Anzitutto alcuni aggiornamenti sul municipio, per la quale ancora non si hanno tempi certi per l'inizio lavori di adeguamento in quanto classificato in E per i problemi dovuti al sisma, quindi il consiglio si svolge ancora al centro civico Tornacanale, sempre in condizioni un po' precarie.

 Si inizia con la surroga per la dimissionaria Stefania Garuti in rappresentanza della scrivente lista civica al quale subentra come primo dei non eletti alle ultime elezioni amministrative Simone Gioanardi. Dichiarazioni e commenti si possono ascoltare direttamenta dal filmato della seduta.

 Successivamente si anticipa la discussione del punto 6, dove vede finalmente il nostro Comune (assieme agli altri dell'Unione del Sorbara) aderire al Patto dei Sindaci, la campagna proposta dalla comunità europea e promossa dalla Provincia (in cui rappresentanza era presente l'assessore all'Ambiente S.Vaccari) "ENERGIA SOSTENIBILE PER L'EUROPA' E SOTTOSCRIZIONE DEL 'PATTO DEI SINDACI' (COVENANT OF MAYORS) PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA SU SCALA LOCALE E PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES)" che noi come gruppo consiliare avevamo caldeggiato e proposto da diversi mesi attraverso questo O.D.G. Consiliare e chi ci ha visti ovviamente favorevoli nonostante a domanda per quale motivo non si fosse arrivati ad una discussone del ns ordine del giorno prima di questo consiglio e dell'approvazione ufficiale, la risposta del sindaco non ci abbia convinto un granchè anche se bisogna riconoscere che i difficili momenti post terremoto hanno distolto un po tutti dal normale svolgimento dei lavori consiliari.

www.pattosindacimodena.it 

Il sito di riferimento per la provincia di modena, per le iniziative e le news.

Fatto sta implicitamente risulta soddisfatto il nostro ODG e abbiamo votato favorevolmente all'adesione, che avviene con parecchio ritardo rispetto a tanti altri comuni modenesi già presenti all'interno del patto e rispetto ad un altro provvedimento, sempre da noi proposto, ancora disatteso, che riguarda la redazione di un Piano energetico comunale, in attesa di essere presentato dal Comune (diversi mesi sono passati da quella delibera, la n.14 del 3/3/2011 ndr) e con l'auspicio che si stili in tempi brevi un piano d'azione per l'energia sostenibile come previsto dal Patto. Durante la discussione, udibile dalla registrazione sono stati affrontati alcuni temi entrando nello specifico.

 Successivamente si è provveduto alla votazione per eleggere il nuovo rappresentante nel consiglio allargato dell'Unione dei Comuni. Poletti (lega nord) è il nuovo eletto e rappresentante per le minoranze.

Nel punto 3), si è discusso e votato per la modifica al REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI I.C.I.

Vi invitiamo ad ascoltare la discussione dal contributo audio video, di cui il link sopra, per approfondire.

Nel punto 4) si è discusso e votato per la VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2012 e relativi allegati:

Allegati A

Allegato B

Tra i vari temi afrontati nella lunga discussione sulla variazione di bilancio in oggetto, segnaliamo quelle che riguardano la mini revisione di spesa in atto nell'amministraizone comunale a causa delle minori entrate da trasferimenti statali per effetto del decreto del governo sulla spending review, mitigate in parte dalla deroga al patto di stabilità per l'anno in corso, concesso ai comuni colpiti dal sisma dell'emilia dal governo Monti; Essa coinvolge tra l'altro la Piscina Intercomunale DARSENA in quanto il comune intende tagliare il contributo del 50% dei 100000 euro previsti, da dare al gestore; ciò, se non si riesce a risparmiare da altre parti, potrebbe penalizzare le attività dell'impianto per un certo periodo dell'anno (mia domanda) fino al rischio di una chiusura parziale durante l'inverno, per l'anno 2013. Questo ha suscitato le preoccupazioni di molti che vedono nelle attività natatorie e più in generale sportive del ns territorio (vale anche per le palestre e con la piscina di Mirandola inagibile per un bel po' di tempo) all'ultimo posto tra le priorità ma che obiettivsamente rappresentato per la popolazione alla ricerca di quella "normalità" tanto annunciata dalle istituzioni, fonti di svago e benessere che per un territorio cosi duramente colpito dal terremoto risultano essere atresi importantia nostro avviso. Altro taglio riguarda il contributo erogato a favore della fiera di san martino (-30000 euro).

Per il resto della discussione e altri dettagli, Vi invitiamo ad ascoltare la discussione completa del punto 4 e 5, direttamente dalla registraizione audiovideo della seduta, di cui il link sopra.

Alla prossima,

Il consigliere S.G.

 

 

Ordine del giorno discusso

Aggiunte successive all'ODG QUI

La seduta si è svolta nella sala del Tornacanale, in quanto il Comune, e quindi anche la sala Consiliare, sono inagibili. E' stato positivo vedere che la web cam era stata spostata dalla vecchia storica sala consiliare e posizionata in questa sede temporanea ( anche se poi la seduta non è mai stata pubblicata sul sito del Comune per problemi tecnici).

In una sola discussione si sono discussi il Bilancio di previsione del 2012, l'approvazione delle aliquote IMU, dell'aliquota addizionale IRPEF COmunale e del bilancio pluriennale 2012-2014. La seduta è stata un po' anomala, meno dibattuta del solito: il bilancio infatti è redatto ed approvato come se il terremoto non ci fosse stato, con, quindi un sacco di punti che verranno modificati entro breve (con emendamenti ed assestamenti durante l'anno), relativi al patto di stabilità, all'arrivo degli aiuti (speriamo!) ai lavori che dovranno essere effettuati sugli edifici pubblici, scuole, ed agli aiuti per la sistemazione delle abitazioni private danneggiate dal sisma.

 Innanzitutto la relazione del Revisore dei Conti, che approva il rendiconto per il bilancio 2012 del Comune e certifica che i conti sono in ordine. Poi la relazione dell'Asessore al Bilancio, che non aggiunge niente di più.

Si entra nel vivo, nelle scorse settimane sono stati fatti degli incontri con i Consiglieri in cui si è entrati nel merito delle singole voci, da cui emergono i seguenti punti.

Il primo, è che i trasferimenti da Stato e Regione sono considerevolmente calati, circa un milione e trecentomila euro in meno. Soldi da reperire altrove, per mantenere la continuità dei servizi.

Proprio sulle spese, in particolarei servizi alla cittadinanza, la scelta dell'Amministrazione è di mantenerli sostanzialmente invariati: rette scolastiche invariate, così come costo dei trasporti, e servizi ad anziani e diversamente abili. Altra voce di spesa, divisa nel bilancio tra vari capitoli, è quella relativa al personale. Il Comune di Bomporto vanta uno dei numeri più bassi di dipendenti in rapporto al numero di cittadini, negli ultimi anni hanno ottimizzato le risorse tra i vari comuni dell'Unione e tra l'Unione stessa, e non sarebbero possibili ulteriori riduzioni. Inoltre un paio di dipendenti sarebbero prossimi al pensionamento. La cosa è positiva, finchè non inficia l'efficienza degli uffici comunali, che per il momento paiono funzionare. Almeno prima dell'emergenza terremoto, che ha (ovviamente) alterato un po' gli equilibri.

La prima nota dolente del bilancio, cioè dove la spesa è in generale aumentata, è nelle spese relative alle utenze. Luce acqua e soprattutto il gas sono notevolmente aumentati, restando pressochè invariati i consumi. Di contro, non ci sono i soldi necessari per effettuare gli investimenti di ammodernamento delle strutture comunali (sto pensando ad esempio alla scuola media,  che è un vero "colabrodo" energetico), quindi per ora non resta che ottimizzare i consumi con gli impianti attuali, facendo monitoraggio e controllo di gestione. Non era raro infatti avere le finestre aperte e i termosifoni ad una temperatura elevatissima, cose che oltre ad essere costose economicamente, sono energeticamente non consigliabili.

La seconda è relativa al patto di stabilità, che ammonta a dirca 540.000 euro (sempre ante terremoto, ora si parla di una sospensione o di una riduzione per il 2012, con ripresa per il 2013... neanche un anno fosse sufficiente a risistemare tutti i danni causati dal terremoto... ma queste sono decisioni assunte a livello centrale che non può dipendere da enti locali come il nostro)

Altre spese invariate, sono quelle relative alla manutenzione del verde pubblico, leggermente in aumento (a causa  degli aumenti dei punti luce) quelle relative all'illuminazione pubblica.

 E veniamo infine agli introiti, che sono poi quelli che vanno a toccare le nostre tasche. Segnaliamo il provvedimento di aumento Irpef di un punto percentuale, assestata per questo anno al 0,4%, come già anticipato da previsione dell'anno scorso.

>> QUI le tabelle riassuntive e delibere IMU.

 

RIGUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA SEDUTA

1.  Servizio asili nido d’infanzia a Bomporto. Linee di indirizzo.Bando per l’affidamento del servizio di gestione del Nido e del Micronido

Si provvede a definire le linee guida secondo cui verrà redatto il bando per l’affidamento della gestione dell’asilo nido e del micronido. Il Comune, vista la permanenza dello stesso numero di domande degli anni precedenti, ha deciso di istituire in modo definitivo il micronido “Trilli”, dotandolo di sala educatori e bagno operatori. Al termine dei lavori, il servizio (unitamente al personale attuale) verrà affidato all’esterno. Ci sono margini di risparmio per il Comune, le rate per l’utenza rimarranno invariate. L’affidamento avverrà per 5 anni, invece dei 3 abituali per questo tipo di bandi, poiché c’è la necessità di acquistare nuovi giochi e di sistemare l’area esterna, lavori a carico del vincitore dell’appalto. Inoltre sarà oggetto di un’altra gara l’affidamento della pedagogista, per cui si specifica la volotà di rivedere la convenzione tra i comuni di Castelfranco, San Cesario, Nonantola, Ravarino e Bastiglia del 2009.

2.  Istituzione del mercato ordinario di Solara 

 In periodo di crisi economica, il mercato locale di Solara è molto soddisfacente per cittadinanza e ambulanti, per cui si procede alla istituzione del mercato ordinario del venerdì. Inizialmente mercato contadino (che non ha riscosso molto successo), poi mercato generico straordinario, ora mercato ordinario, con 10 banchi di cui due COMUNQUE riservati ai produttori agricoli della zona. Ottima notizia per gli ambulanti, ma anche per i cittadini che avranno un servizio in più, con il settore “chilometro zero” delle imprese locali.

3.  Aggiunta di un articolo al regolamento per la riscossione tributi arretrati del Comune.Si parla della riscossione ICI anni precedenti. Dato il periodo di crisi, e vista la somma ingente dovuta da alcuni (cittadini e imprese) al Comune, si permette la rateizzazione da 9 a 15 rate per restituire il dovuto. Dall’agevolazione restano esclusi gli evasori totali.

4. Comunicazione in merito a Progeo Sorbara. 

Poche le novità, se non il fatto che l’emissione di vapore più fastidiosa è stata spostata in alto, invece che a pochi metri da terra com’era in precedenza. E’ allo studio dei tecnici Progeo il sistema migliore per installare un filtro, operazione che appare difficoltosa poiché non si parla di polveri, ma di odore contenuto nel vapore acqueo rilasciato in ambiente. La Provincia, tramite Arpa, ha comunque sollecitato l’intervento, speriamo di vedere (anzi, sentire) risolto il problema il più presto possibile.


COMMENTO ALL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE

 

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1. Esame ed approvazione del Rendiconto per l'esercizio finanziario 2011

C'è poco da dire. I conti sono in ordine, il patto di stabilità è rispettato, il Comune non ha debiti con i fornitori. Quest'ultima nota, visti i tempi biblici che normalmente si prendono gli enti per pagare chi lavora per loro, ci pare molto positiva, se non altro per le imprese che non devono aspettare tempi biblici con i conseguenti rischi di fallimento di cui ogni giorno abbiamo notizia dai giornali nazionali. Sono state ridotte alcune voci di spesa, tra cui i trasporti scolastici e la telefonia, senza variare il servizio reso, gli scostamenti rispetto al bilancio di previsione non sono macroscopici (un 1% quello della spesa corrente, il 2,5% quello delle entrate correnti).

Un commento personale: il problema, e le discussioni, politiche e tecniche, ci saranno in sede di bilancio di previsione. Lo Stato, infatti, che è maestro negli annunci di federalismo, ha tagliato negli anni scorsi l'unica tassa veramente federalista, l'Ici, che restava al Comune esattore, a favore di un rimborso (ovviamente di importo inferiore), quindi un fondo erogato dall'alto, per la mancata entrata. E a questo punto i Comuni, che ricordo, ci erogano i servizi sociali, gli asili, i servizi al cittadino, i trasporti scolastici ecc, si sono visti costretti a fare i primi importanti tagli. Ora si reintroduce una una tassa simile, l'IMU, che non resta tutta ai Comuni, ma va in parte allo Stato. E la fregatura è che lo stato richiede sempre una quota fissa, non si interessa se l'Amministrazione va incontro alla cittadinanza e chiede il minimo ai cittadini. Lo "sconto" è scalato solo ed esclusivamente dalla parte che resta nelle casse locali. E a farcire il tutto, il patto di stabilità, da rispettare tutti gli anni, che rende sempre più faticosa qualsiasi operazione (sia una pista ciclabile o la messa a norma delle nostre scuole).

Ci chiediamo: ma un Comune come Bomporto, che ha sempre rispettato il patto di stabilità, che probabilmente chiederà una quota percentuale importante di Imu ai suoi cittadini, che ha dei risparmi da parte, il cui debito pro capite si aggira sui 25 euro a testa e i cui dipendenti sono al di sotto del numero medio per cittadino (in riferimento alla provincia di Modena), come può fare per finanziare i lavori di cui il suo territorio ha bisogno? E non sto pensando a una cosa "inutile" (tra virgolette, perchè sarebbe utilissima) come una pista ciclabile, sto pensando all'ammodernamento e alla manutenzione delle scuole e degli asili. E inoltre, come fanno i Comuni i cui conti non in ordine? D'Altra parte rileviamo questo Articolo...A questo punto un altra domanda sorge spontanea: siamo sicuri che sia stato fatto tutto il possibile per cogliere questa fondamentale opportunità di neutralizzare il famigerato patto di Stabilità, almeno per il 2012?

Vi terremo aggiornati sul bilancio di previsione, e sugli sviluppi IMU.

Secondo punto all'O.d.G., le misure a sostegno delle famiglie con due o più figli. Si tratta di devolvere 35.000 euro (in totale) a rimborso più o meno parziale delle rette scolastiche delle famiglie bisognose. Il bando prevede che, in caso di un numero eccessivo di domande, il fondo resti fisso come totale, e che venga distribuito in quote più piccole tra tutte le richieste; altro punto è il tetto massimo di 1000 euro cumulativi a famiglia, cioè se un bambino riceve già un altro aiuto (ad esempio 400 euro dall'Unione dei Comuni), il fondo va a coprire il rimanente fino a giungere alla quota massima (600 euro, nel nostro esempio). Siamo pienamente d'accordo su questa misura di sostegno.

Terzo punto, la convenzione con il canile di Modena per gli interventi a protezione dei cani. Su questo ci siamo astenuti perchè siamo contrari (è comunque un obbligo di legge che va onorato), ma perchè leggendo il bando e dal dibattito sono uscite akcune carenze nell'informazione, ad esempio manca un resoconto trasparente delle spese sostenute dal canile di Modena, non si sa cosa succederà qualora il canile raggiunga la capienza massima, e non ci sono regole per il controllo del buon mantenimento degli animali. E visto che questa "manovra" costa circa 13.500 euro, ci aspettiamo maggior chiarezza in merito.

Quarto punto, un ordine del giorno proposto da Stefano Barbieri, contro il gioco d'azzardo, nelle sue forme illegali. Il che spazia dalla bische clandestine ai videopoker illegali, insomma a tutte quelle forme che sconfinano nell'illegalità. A favore per la vigilanza continua delle istituzioni, la dipendenza da gioco d'azzardo, purtroppo, è un fenomeno dilagante, non riconosciuto come dipendenza, e colpisce soprattutto chi non ne avrebbe bisogno, cioè quelle persone (o famiglie) in difficoltà che sperano in una grossa vincita per facilitarsi la vita, e invece si giocano anche quel poco che hanno da parte. Quindi avanti tutta con il monitoraggio delle situazioni dubbie sul territorio... perchè aimè, una dipendenza da gratta e vinci (per esempio) essendo sponsorizzata dallo Stato non è in alcun modo perseguibile a livello comunale.

               COMMENTO AL CONSIGLIO COMUNALE - 3 Aprile 2012

     ---> Ri-ascolta L'Audio della Seduta <---

Stasera si è svolto il Consiglio Comunale, che vedeva molti punti dell'Odg proposti dalla nostra Lista Civica.

Commenti a caldo.

Punto 1, la conferma di incarico al Revisore dei Conti, il rag. Vittorio Beneforti. Vista la seduta passata, in cui si era cambiato il regolamento relativo per cui un revisore dei conti poteva prestare i suoi servizi in soli due comuni, e dato che il nostro sarebbe il terzo, pur essendo certi delle capacità del rag. Beneforti, e condividendo la volontà di mantenere in quel ruolo una figura professionale che già conosce la realtà del nostro territorio, non ci siamo sentiti di votare a favore proprio per rimarcare che non condividiamo il metodo.

Punto 2, viene integrata la norma per il calcolo della somma da corrispondere per il riscatto di immobili PEEP, stabilendo un minimo di 10 euro al metro quadro di terreno, somma mediata tra le tre cifre minime (di 8 euro e 50, 9 euro e 50, 14 euro circa) corrisposte nell'anno passato.

Punto 3. L'IMU attualmente è un'imposta che versa nel caos più totale. Lo stesso Consigliere Pedrazzi era indeciso fino all'ultimo se ritirare o meno la mozione, visti gli sviluppi di oggi (la notizia comparsa sui giornali è che l'IMU verrà pagata come prima rata a tariffa minima QUI una delle testate). La discussione si è svolta, l'intento della mozione, in alcune parti da noi non condiviso, era comunque quello di evidenziare che l'IMU non deve gravare sulle imprese agricole, sulle famiglie in difficoltà, sulle prime case... insomma, su tutti quei soggetti già in difficoltà a causa della crisi economica che si ritroverebbero in gravi difficoltà in caso di una imposta anche poco onerosa. Da parte nostra abbiamo evidenziato che alcune fasce di popolazione dai redditi più bassi andrebbero esentate (ad esempio la prima casa delle famiglie con un reddito inferiore agli 8000 euro), ed andrebbero introdotte delle fasce di aumento progressivo all'aumentare del reddito. Questo considerando anche il fatto che il Comune avrebbe si un incremento di entrate dell'immediato, che però si tradurrebbe in maggiori aiuti per coloro che non riescono a pagare le bollette e che si rivolgono all'Amministrazione per avere un aiuto. Quindi occorre una seria riflessione: mantenendo (come rimarcato dal Capogruppo di maggioranza e dal Sindaco) invariati i servizi forniti ai cittadini, come far quadrare il bilancio? Limare le spese innanzitutto, in secondo luogo verificare di quanto è inferiore il contributo statale al Comune, ed infine determinare l'IMU. La DISTRIBUZIONE delle quote IMU in funzione del reddito, sia dei privagti che delle aziende, e la tassazione anche di quelle attività come estrazioni o depositi importanti di terreno sarebbe opportuna.

Punto 4) La proposta di legge Regionale a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti, del riuso e della raccolta differenziata domiciare a tariffa puntuale. Bocciata. Le motivazioni addotte sono che un sistema che incentiva solo il porta a porta senza guardare il risultato non è equo (si, è vero, infatti adesso degli incentivi non ce ne sono, la tariffa costerà un 2% in più e abbiamo i cassonetti - invece con il nuovo sistema si avrebbe un incentivo per chi fa porta a porta, che ostarebbe così meno per l'utenza, mentre per chi non lo fa la situazione resta invariata), così come non sarebbe equo premiare solo chi manda a smaltimento poche tonnellate di rifiuti pro capite senza tenere conto delle situazioni contingenti, ad esempio le città turistiche. Ora, a parte che noi non siamo una città turistica, quindi non è un problema nostro in senso stretto... se anche vogliamo preoccupari di questo, se il cittadino è abituato a differenziare lo farà anche in ferie. E il premio è dato a chi non smaltisce, cioè a chi produce poco e differenzia molto. Hai tanti rifiuti da raccogliere a bordo strada? bene, se i tuoi cittadini fanno l'80% di differenziata pulita (sul totale dei rifiuti) e conferisci 100 all'inceneritore pagherai meno, come Comune, del tuo vicino i cui cittadini arrivano solo al 50% e conferiscono ad esempio 150, anche se tu sei oggetto della maleducazione di chi sporca i tuoi fossi. Lo scopo di questa legge regionale è porre l'accento sulla necessità di ripensare tutta la filiera dei rifiuti, a livello regionale, appunto. E' vero che come Comune puoi fare ben poco se il pakaging regna sovrano nei tuoi esercizi commerciali, ma se appoggi una proposta di legge del genere, a livello regionale puoi già fare qualcosa. E invece no. Teniamoci il nostro modo di conferire i rifiuti al cassonetto, e siamo felici del 59% di differenziata, il cui 18% finisce all'inceneritore, quindi facendo due conti, siamo felici del 48% circa di materiale avviato al recupero. Inceneriamo e portiamo in discarica ancora la metà delle materie prime che scartiamo come rifiuto.

Punto 5, richiesta di riferire in Consiglio sull'AIA all'inceneritore di Modena. Discussa anche in Consiglio Comunale a settembre 2011, venne bocciata la nostra proposta di rifiutare l’autorizzazione a ricostruire la terza linea dell’inceneritore a favore di altri sistemi non impattanti (ad esempio il trattamento meccanico a freddo, che non ha emissioni e rende riutilizzabile la plastica e permette di recuperare anche i sovalli fino al 90% come recentemente hanno deciso di fare a Reggio Emilia e provincia, dove spegneranno il loro inceneritore) mentre venne approvata la proposta dalla maggioranza di dare parere favorevole con alcuni punti vincolanti per Hera, tra cui il mantenimento del tetto di 30.000 tonnellate di rifiuti speciali (di tutti i tipi indistintamente) inceneriti ogni anno. Al momento dell’uscita della notizia ufficiale attraverso l'ufficio stampa della Provincia in sede di approvazione dell’AIA apprendiamo che il tetto è passato al 28% del totale inceneribile (240.000 ton), quindi si parla di oltre 67.000 tonnellate all’anno, in contraddizione con quanto approvato in Consiglio Comunale (piu del doppio). Abbiamo presentato una richiesta di riferire in Consiglio in merito; la risposta, data il 3 aprile, è stata che si è mantenuto il tetto delle 30.000 tonnellate “scorporando” il sovvallo, cioè quello che resta a seguito del trattamento di “pulizia” della nostra raccolta differenziata (ad esempio, se buttiamo la carta legata con una corda, la corda è “sovvallo”). La definizione data dalla normativa di rifiuti speciali comprende tutto ciò che è “derivante da attività di recupero e smaltimento rifiuti”, ed i rifiuti derivanti da attività industriali, cioè anche i trattamenti di separazione della raccolta differenziata, che sono industriali. Noi continuiamo a vedere una certa incongruenza tra quanto approvato in Consiglio come tetto massimo, e quanto poi effettivamente autorizzato perché “la percentuale di rifiuti speciali inceneribili insieme ai rifiuti solidi urbani senza superare il tetto delle emissioni imposto per legge è il 28%” (concetto espresso dal Sindaco Borghi in Consiglio Comunale), come di può leggere anche dal sito della provincia QUI.

Punto 6, proposta di realizzare un'area di sgambamento cani. Del modico costo, riferito in Consiglio stasera, di 14-18.000 euro. Ovviamente, vista la crisi e la scarsità di disponibilità del Comune, è stata bocciata, in quanto "vi sono altre priorità". Vero, e ci sentiamo di appoggiare questa affermazione. L'invito per l'Amministrazione è, comunque, dato che le aree sono già state individuate, di provvedere appena possibile alla realizzazione di queste aree per gli amici a quattro zampe.

Punto 7, adesione al progetto "decoro urbano". Questo o.d.g. è stato oggetto di modifica prima dell'approvazione (QUI il testo modificato).

Lo scopo dell'odg è fornire al cittadino un sistema di segnalazione delle situazioni di degrado nel territorio comunale, atti di vandalismo, abbandoni di rifiuti, incuria stradale, graffiti selvaggi... il sito www.decorourbano.org fornisce alle Amministrazioni uno strumento gratuito per la gestione di tali segnalazioni, inviate dai cittadini tramite cellulare. A seguito della discussione in Consiglio Comunale, è emerso che la Regione Emilia Romagna ha adottato dal lontano 2007 un sistema simile, "Rilfedeur", acronimo di "Rilevazione fenomeni di degrado urbano", sperimentato in vari Comuni dell'Emilia Romagna e attivo anche a Modena. L'O.d.g. modificato propone all'Amministrazione di valutare ed adottare il migliore tra i due sistemi, tenuto come punto fermo fondamentare che non via siano costi di adesione.

Una considerazione personale. Innanzittuto, ricordare le parole "decoro urbano" è sicuramente più facile che ricordare una sigla difficilmente pronunciabile come "Rilfedeur"... poi, se questo sistema è attivo dal 2007, come mai è passato così sotto silenzio? Forse per la scarsa fruibilità e manutenzione del Servizio..Staremo a vedere ma l'impressione è che come al solito finirà tutto nel dimenticatoio...

Punto 8, Mozione congiunta dei quattro gruppi Consigliari per la delocalizzazione della Progeo di Sorbara. Approvata all'unanimità.

 

ODG Completo del CONSIGLIO COMUNALE di

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Iniziamo subito dall'ODG sull'acqua pubblica facendo notare il grave ritardo con cui l'amministrazine comunale ha deciso di portare in consigio la proposta (datata 25 marzo 2011), per questo motivo si è resa necessaria una modifica con un maxi-emendamento che cambiava in gran parte l'atto originale. La modifica in sostanza permetteva nelle premesse l'attualizzazione rispetto a leggi abrogate ed effetti di quanto sancito dai referendum sull'acqua pubblica del giugno 2011, e di renderlo simile all'ordine del giorno presentato qualche mese fa dal M5S e APPROVATO a gennaio 2012, niente po po di meno nel comune di Bologna, amministrato dalle stesse identiche forze politiche anche qui da noi maggioranza. Fatto sta che nella discussione molti consiglieri di maggioranza hanno espresso preoccupazione e contrarietà nell'inserire nello statuto principi che a loro avviso potevano essere in contrasto con i provvedimenti dei Governi Berlusconi e Monti che ripropongono norme (abrogate dal referendum) ancor oggi in via di evoluzione a livello governativo (decreto liberalizzazioni). Peccato che a Bologna, lo abbiano approvato poche settimane fa non sollevando alcuna questione del genere. Dunque i casi sono 2, o in nostri rappresentanti di maggioranza sono tutti dei provetti esperti giuristi e quelli di Bologna (all'unanimità) dei fessi, oppure c'è qualcosa che non va....Fatto sta che l'hanno bocciato. La cosa paradossale che ci ha colpito è che non solo gli esponenti PD, ma persino consiglieri di IDV e SEL (in quota maggioranza a Bomporto) hanno votato contro, pur essendo in parte stati impegnati (di sicuro lo erano stati i loro partiti) fino pochi mesi fa e a favore dei medesimi principi, nella raccolta firme e nella campagna pro referendum acqua pubblica, che ricorderete fini' come un trionfo della democrazia dal basso. E' evidente quindi l'incoerenza che ne emerge, in particolare contro i principi dello stesso referendum. 
Ma questa è la politica del "voto per partito preso" e della scarsa memoria politica rispetto ad impegni presi e a dichiarazioni fatte, una politica capace di sconfessare con una ipocrisia imbarazzante quello che fino a un anno prima si era detto e fatto.
C'è da dire però (unica nota positiva) che il capogruppo di maggioranza PD, ha dichiarato di voler portare a breve in consiglio una "loro" versione di ordine del giorno...ma la domanda sorge spontanea: viste le tempistiche e l'attenzione con il quale hanno portato l'ODG del M5S e la sufficienza con il quale hanno trattato l'argomento, quanto dovremo aspettare per vederlo discusso in un prossimo consiglio?e poi...mica lo faranno uguale a quello di Bologna?

Brevemente sugli altri nostri punti in discussione al consiglio:
Bocciato anche la proposta di riforma del referendum comunale il cui effetto principale era quello di azzerare il quorum. Anche qua nella discussione che c'è stata in consiglio comunale abbiamo udito considerazioni veramente sconcertanti di alcuni consiglieri di maggioranza (quello di SEL icompresibile), dove in alcuni casi si son contraddetti a vicenda dimostrando scarsa conoscenza a livello culturale di tutto ciò che riguarda il principio di voler favorire la partecipazione a livello decisionale nell'amministrazione della cosa pubblica. Per loro consigliamo di leggere il libro di Paolo Michelotto...L'abbassamento della percentuale di raccolta firme da noi chiesta è stato lo scoglio principale per far fallire l'odg, perche a detta loro c'era il rischio di ingovernabilità per il pericolo di troppe istanze...ridicolo! Ma c'è chi era pure contrario all'eliminazione del quorum (PDL-Lega, non avevamo dubbi). Proposta sicuramente da riproporre in futuro con aggiustamenti.

Approvato con un emendamento di modifica accomodante invece, la mozione sulla salvaguardia dei pozzi sugli acquiferi di Via Aristotele a Cognento gestiti da AImag ed HERA, contro la costruzione di nuove palazzine da parte del comune di modena: si chiedeva di promuovere il consigio comunale a ribadire le preoccupazioni espresse dal gestore che ha in concessioni i pozzi, nei confronti della provincia e non piu del comune di modena. Ci sembrava importante coinvolgere il comune (unico fin'ora nella bassa a trattare in consiglio l'argomento), in un modo o nell'altro.
E infine c'era l'ordine del giorno sulle case dell'acqua, dove anche in questo caso udite le considerazioni dei vari consiglieri, e modificato l'atto per chiedere di non impegnare direttamente l'ufficio tecnico per la realizzazione di casette, ma solamente dare mandato al medesimo di fare un attento e serio studio di fattibilità; curiosità al voto del provvedimento: è finita 6 a favore, 6 contrari, con siparietto finale per capire se era da considerare approvata o meno...ai posteri la sentenza ufficiale....ma sembra sia stato approvato.

 

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

La novità di questo Consiglio Comunale è l’attivazione delle riprese, reperibili sul sito del Comune di Bomporto; riferimento al minuto-secondo di ripresa (mancante poiche il ns comune le toglie dopo un consiglio ndr) dopo ogni odg trattato.

1.       Estinzione anticipata del mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti SPA pos. N. 4533146/00 tramite utilizzo dell’avanzo di amministrazione 2010 (minuto 1.10)

Estinzione dell’ultimo mutuo contratto dall’Unione dei Comuni, relativamente all’urbanizzazione primaria di via Grandi – via Agnini di Sorbara, con rate di ammortamento a carico del Comune di Bomporto. Attualmente non soggetto a quote di indennizzo, è un investimento di circa 220.000 euro dell’avanzo di Amministrazione (circa 260.000 euro) che non interferisce con il patto di stabilità. Questa opzione non sarà più utilizzabile in futuro, i mutui potranno essere contratti dall’Unione, ma non potranno più essere estinti in modo anticipato ma portati a termine, con un sicuro aggravio in termini di pagamento degli interessi per l’Amministrazione Comunale, già provata dalla stretta del patto di stabilità; inoltre tali mutui potranno essere contratti solo per i servizi totalmente trasferiti all’Unione stessa.

Il voto è stato di astensione, non contrari al principio in se, che anzi fa risparmiare l’Amministrazione.

2.       Bilancio di previsione 2011: provvedimenti di assestamento (minuto 11:15)

Variazione rilevante, di 214.000 euro circa in diminuzione, in entrata parte corrente di circa 54.000 euro, in conto capitale 180.000 euro. La parte spesa è praticamente invariata, la conto capitale diminuisce di 230.000 euro. La relazione della Dott. Baravelli è puntuale su ogni voce, noi rileviamo in entrata corrente vari spostamenti al bilancio 2012, prudenziali perché tanti importi dovuti non sono ancora stati incassati dal comune, ed inoltre:

- una maggiore entrata, a causa di un ricalcolo dei contributi dovuti dagli altri comuni, di 6.500 euro per la gestione della scuola media;

- una riduzione di 20.000 euro sulle rette dell’asilo nido, quest’anno meno bambini frequentano e non è necessario riconfermare tante delle convenzioni con Modena in essere l’anno precedente;

- la voce E 1008: Addizionale comunale sul consumo dell’energia elettrica, il consuntivo 2011 verrà fatto nel 2012, ci sono 7-8 gestori che versano quote ai comuni, e il movimento delle somme è di difficile computazione.

Le entrate in conto capitale subiscono maggiori variazioni (minuto 22:30), 250.000 euro in meno per una cessione area PEEP, gli oneri sono andati meglio del previsto, si sono incassati più soldi di quanto previsto ad inizio anno, circa 90.000 euro in più.

In uscita corrente (minuto 24:20) da rimarcare la minore spesa (più di 11.000 euro!) per le utenze telefoniche. Come avevamo fatto notare ad inizio anno, solo l’attivazione di una convenzione ha fatto risparmiare una notevole quantità di denaro.

Aumento 15.400 euro di energia elettrica: oltre 4.500 euro di note di accredito non rimborsate né stornate da parte di Enel (tanto per semplificare le cose), in più c’è un aumento oggettivo del costo dell’energia, non tanto del consumo.

Mi concedo qualche riga di polemica, in merito al discorso Assicurazione e franchigie, trattato intorno al minuto 28:00 del filmato, e a seguito di domanda del consigliere Marrese (minuto 40:00). Innanzitutto verso l’Amministrazione Comunale, è vero che ci sono pochissimi soldi per far manutenzione, ma una maggiore attenzione potrebbe evitare cause di persone che ad esempio cadono per strada; in secondo luogo verso la cittadinanza, mi permetto un invito ad evitare cause per questioni di poco conto. E’ vero che in un momento di crisi anche 200 euro di rimborso fanno comodo, ma a fronte di quei soldi che ci entrano in tasca ci sono spese di avvocati sostenute dall’Amministrazione e maggiori premi assicurativi che alla fine paghiamo comunque noi, sottoforma o di nuove imposte, o di mancata erogazione dei servizi. Quindi concittadini, ogni tanto, lasciamo correre! Impegniamoci a segnalare la buca, piuttosto che a metterci dentro il piede! …poi ovvio, se nostra nonna cade in bicicletta perché c’è una voragine in strada da due anni più volte segnalata, e noi perdiamo un mese di lavoro per starle dietro, la causa ci sta. Ma l’invito che vi rivolgo è di pensarci bene. Il Comune siamo noi, ricordatelo. D’altra parte ripeto l’invito all’Amministrazione a prestare attenzione alle segnalazioni dei cittadini, e a tenere per prima gli occhi aperti sul territorio per intervenire in maniera tempestiva.

Tornando al bilancio, notevole anche il risparmio dovuto all’ottimizzazione dei percorsi del trasporto scolastico: circa 35.000 euro in meno.

In conto capitale (minuto 36:00) c’è una diminuzione di spesa per l’adeguamento di scuole elementari di circa 50.000 euro e un aumento di 80.000 euro per la scuola media, in previsione di un intervento importante l’anno prossimo. Maggiori spese per la manutenzione ordinaria delle strade e per la manutenzione dell’illuminazione pubblica, una diminuzione di previsione per la costruzione e l’ampliamento dei cimiteri, una diminuzione importantissima per l’acquisizione di un terreno PEEP di 250.000 euro.

 

3.       Convenzione tra i Comuni di Bomporto, Bastiglia e Ravarino per la gestione associata dei servizi di competenza comunale necessari per il funzionamento della Direzione Didattica competente dei tre Comuni. Periodo anni scolastici 2011-2014. Approvazione.

4.       Convenzione tra i Comuni di Bomporto, Bastiglia e Ravarino per la gestione associata dei servizi di competenza comunale necessari per il funzionamento della scuola secondaria di primo grado intercomunale “A.Volta” periodo anni scolastici 2011-2014. Approvazione.

Due capitoli trattati insieme, la riorganizzazione della direzione didattica e la gestione associata della scuola media.

Argomenti trattati insieme (Minuto 59:00), le precedenti convenzioni scadute nel 2009 e prorogate fino ad ora, vengono adottate le nuove con una ripartizione parametrata delle spese sui tre comuni, in base alla percentuale dei bambini iscritti.

5.       Programmazione dell’offerta educativa e riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Bomporto. Avvio piano triennale. (minuto 1:19:00)

Atto dovuto, quest’ultimo, a causa dell’adeguamento del servizio scolastico alla normativa nazionale e regionale, che prevede una organizzazione verticale della scuola: ogni 1000 (con una variazione possibile sul numero del 20%) bambini, la creazione di un comprensivo scolastico che segua l’alunno dalle elementari alle medie. Questo imporrebbe, a causa dell’organizzazione seguita fino ad ora a livello di scuola media, una divisione anche fisica dell’edificio in due parti, i due comprensori, appunto. Tale adeguamento deve essere fatto entro tre anni, quindi il Comune da il via al processo, con la riserva di sfruttare tutto il tempo messo a disposizione per studiare come effettuare effettivamente questo intervento senza avere ripercussioni economiche e, soprattutto, di servizio ai ragazzi. Voto dovuto a favore dell’atto.

6.       Nomina del rappresentante del Consiglio Comunale di Bomporto presso il Consiglio dell’Unione Comuni del Sorbara. (minuto 1:40:00)

Qui una novità. A seguito delle dimissioni del Consigliere Vicenzi, il consiglio è chiamato ad eleggere un nuovo consigliere di minoranza, e a seguito dell’astensione della maggioranza, la scelta è caduta di comune accordo sulla sottoscritta. Quindi da ora a fine legislatura avremo anche l’Unione del Comune a 5 stelle!

7.       Deliberazione di Giunta Comunale n.143 del 12/10/2011 avente ad oggetto: “Fondo per la mobilità dei Segretari Comunali per l’anno 2011. Prelievo dal fondo di riserva”  - Comunicazione del Sindaco al Consiglio Comunale. (minuto 9:37)

Era stata abolita l’agenzia autonoma dei Segretari comunali che sono tornati in sede alle prefetture; in corso d’anno, perviene una comunicazione di somma dovuta, quindi vi è una variazione di bilancio di 3.700 euro

8.       Mozione Consiliare in materia di trasparenza amministrativa e informazioni sull’Ente: anagrafe degli eletti. (minuto 1:45:00) La mozione, a seguito di una discussione con i capigruppo delle altre forze politiche, è stata ritirata per essere “ritarata” sulle esigenze specifiche del Comune di Bomporto. Verrà ripresentata e discussa al prossimo Consiglio utile.

 Da ultimo, mi fa piacere notare che dopo una decina di giorni sono stati effettuati oltre 100 accessi al video del Consiglio, certamente non tantissimi, ma di sicuro di più di quelle desolanti sedie vuote che dovrebbero ospitare il pubblico.

COMMENTO AL CONSIGLIO

nella Sala Consiliare di Bomporto, per la trattazione dell’ordine del giorno di seguito elencato:


  1. Variazione al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2011.
  2.  Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2011.
  3. Deliberazione  di  Giunta  Comunale  n.  123  del 31.8.2011 avente  ad  oggetto: “Servizi attinenti Area Scuola e Istruzione primaria. Prelievo dal fondo  di riserva” - Comunicazione del Sindaco al Consiglio Comunale.
  4. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it” in data 19.3.2011 Prot. n. 2992 avente ad oggetto: “adozione di azioni per migliorare modalità di conferimento e raccolta differenziata dei rifiuti”.
  5. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Bomporto cinque stelle BeppeGrillo.it” in data 14.7.2011 Prot. n. 7301 avente ad oggetto: “la riduzione degli effetti negativi del patto di stabilità”.
  6. Comunicazione del Sindaco in merito alla razionalizzazione del servizio di trasporto scolastico.
  7. Dimissioni del Consigliere Fabio Vicenzi - Insieme per Bomporto

1-2. riguarda un provvedimento per la variazione del bilancio comunale in corso d'anno resosi necessario a causa dei variazioni tra le entrate ed uscite della spesa corrente e in conto capitale. Brevemente: maggiori entrate a causa di trasferimenti dallo Stato per un adeguamento sul numero di residenti, effetto della penultima manovra finanziaria - molti comuni hanno avuto tagli, noi e pochi altri in provincia di Modena, invece, abbiamo goduto di questa straordinaria entrata extra...circa 100000 euro nel nostro caso - che vanno a compensare le minori entrate previste dagli oneri di urbanizzazione. Per questo motivo è stato possibile annullare (per ora) il ricorso all'utilizzo di proventi derivanti da oneri di urbanizzazione per le spese correnti, al contrario di ciò che avveniva prima per una percentuale intorno al 30%.

4. Nostro ordine del giorno avente come scopo quello di migliorare e/o introdurre la differenziata durante le manifestazioni pubbliche e nei luoghi ed impianti pubblici ad alta frequentazione del territorio comunale, qualora non fosse presente. Al momento della redazione di questo odg (presentato il 19 marzo 2011!), avevamo notato che in queste occasioni o presso tali insediamenti non venivano disposti contenitori per la differenziata. 

Dopo un elenco dei provvedimenti che la maggioranza intende adottare nei prossimi mesi (trattati sull'ultimo numero del giornalino comunale) ci è stato detto che quanto proposto in questo ODG in parte già avviene nelle loro politiche messe in campo recentemente, come l'avviamento della raccolta differenziata negli ambulatori, nell' USL, in Comune, nei circoli (precisiamo parte di questi sono stati avviati durante l'attesa di discussione di questo ODG, depositato ben 6 mesi prima rispetto a quando è stato discusso, cioè il 29 settembre!) ma NON ancora nella piscina comunale. Mentre sul discorso manifestazioni, ci è stato detto che la differenziata avviene già, ma solo all'interno delle cucine presso grandi stand o feste, ma non effetivamente all'esterno o dove si aggira il pubblico o presso i piccoli stand (in particolare alla festa del lambrusco, tagliatella, matildica, notte blu), cosa che ci interessava particolarmente per la sua funzione educativa nei confronti di cittadinanza. Poi ancora, sul fronte formativo: verrà mandato a casa un opuscolo per spiegare meglio come fare la differenziata a seguito della sostituzione dei cassonetti e del potenziamento dei punti di raccolta in strada, (che ad oggi vedono solo il cassonetto della indifferenziata, in alcuni casi carta vetro e plastica, ma questo non in modo capillare sul territorio), verrà avviata una campagna formativa nelle scuole che, oltre che i bambini, coinvolegerà sinergicamente anche i genitori attraverso una iniziativa che si svolgerà anche presso le isole ecologiche (CDR) del comune, denonimanta "capitan eco".

Riguardo alla parte in cui si richiede maggior controllo di come conferire i rifiuti nelle isole ecologiche o punti di raccolta di strada ed educazione, apprendiamo che già le GEV - in capo alla Provincia - hanno compiti sanzionatori, anche sul nostro territorio, ma che per una politica d indirizzo prettamente provinciale per ora si concentrano sull'opera di formazione ed educazione piuttosto che punire gli indisciplinati. Forse è il caso di inasprire questi tipi di controlli visto il perdurante fenomeno di abbandono di rifiuti di ogni tipo che avviene a fianco dei bidoni e davanti all'isola ecologica di via C Testa, che non accennano a diminiure.

Provvedimento adottato e votato all'unanimità dal Consiglio

Novità che è uscita pubblicamente dall'assessore Stigliano, la costituzione di un tavolo tecnico politico volta ad appurare la possibilità di adottare il Porta a Porta, studio che dovrebbe dare delle risposte sulla convenienza a livello di costi sul farla o meno, in termini di ricaduta sulla tariffa, in base alle attuali situazione sociale e culturali sul nostro Comune. Abbiamo ribadito che quello non può essere il solo parametro da valutare per prendere una decisione, ricordando come la maggior qualità della differenziata, la riduzione, la funzione educativa, il senso civico nei confronti del rispetto dell'ambiente, garantiti dalla raccolta PAP, siano fattori altrettanto importanti da tenere conto. Vederemo e vigileremo in che tempi (temiamo biblici) e su come avverrà lo studio annunciato.

5. Altro nostro Ordine del giorno. Si chiedeva una VERIFICA sulla possibilità di adottare soluzioni di finanziamento alternativo attraverso accordi con le banche che detengono in deposito gli avanzi di bilancio degli anni precedenti, per neutralizzare gli effetti negativi del patto di stabilità che colpisce in modo ingiusto i Comuni virtuosi come il nostro, che non possono essere spesi per opere pubbliche etc. Non avendo il nostro Comune pagamenti non risolti con ditte e fornitori, la proposta inoltrata non è tecnicamente applicabile a detta della maggioranza e della responsabile finanziaria e contabile del Comune. Abbiamo chiesto di valutare questa possibilità, non essendo praticabile, l'ordine del giorno è stato bocciato.

6.Comunicazione che potete consultare direttamentedal sito del comune QUI

7. Lo storico Consigliere Fabio Vicenzi si dimette a causa di impegni personali. Gli facciamo i migliori auguri per i suoi attuali e futuri impegni in altri ambiti. Gli succede il bomportese Alfio Scalisi, piuttosto attivo e conosciuto nel mondo del volontariato. In bocca la lupo ad Alfio

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